Segnalazione:
LA MORTE DELLA ROMANZIERA
di
Marcella Formenti

Buongiorno lettori,
per Morellini vi segnalo il romanzo: “LA MORTE DELLA ROMANZIERA” di Marcella Formenti.

A Palermo, nell’estate del 1949, si svolgono i funerali di stato della signora Tindara Persichini, detta la Romanziera. Un’istituzione per tutta la popolazione siciliana e non solo. Guaritrice miracolosa,considerata una santa. E’ stata uccisa da un decotto. Il fratello Bernardo non crede sia stato un incidente e chiede all’Ispettore Capo Rosario Granata di indagare ma da subito si renderà conto che indagare sulla Romanziera non è un affare semplice.
La Sicilia degli anni Cinquanta e gli intrecci tra mafia, politica e servizi segreti fanno da sfondo a un giallo dalle tinte tragicomiche.

Genere: romanzo giallo
Editore: Morellini
Data di pubblicazione: 26 gennaio 2024
Numero pagine: 264

Sinossi:
Nell’estate del 1949 la morte di una guaritrice miracolosa, Tindara Persichini, detta la Romanziera, scuote la città di Palermo. Quello che sembra un incidente non convince il fratello di Tindara, Bernardo, deputato del Partito Socialista, che decide di rivolgersi all’ispettore capo di Palermo, Rosario Granata, un campano fresco di nomina, sempre affiancato dall’assistente, il giovane Mario Lombardo, ben più dotato del suo superiore. La morte della Romanziera non è un affare semplice. Intorno alla signora gravitavano infatti diversi esponenti di spicco della società, politici e religiosi, persino il famoso Salvatore Giuliano, l’affascinante bandito. Sullo sfondo di un giallo dalle tinte fosche e tragicomiche, il paesaggio aspro e ostile, ma al tempo stesso familiare e consolatorio, di una Sicilia dove si combatte per tutto: l’indipendentismo, il diritto alla terra degli agrari, la fame e la mafia, ormai indissolubilmente legata alla politica.

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!