Segnalazione:
La rivoluzione del cuore
Una favola (speriamo) a lieto fine
di
Dalai Lama
e
Patrick McDonnell

Buongiorno lettori,
per Sperling & Kupfer vi segnalo il saggio “La rivoluzione del cuore – Una favola (speriamo) a lieto fine” di Dalai Lama e Patrick McDonnell.

UN INCANTEVOLE LIBRO ILLUSTRATO PER ADULTI, CON I TESTI DEL DALAI LAMA ACCOMPAGNATI DAI DISEGNI DI PATRICK MCDONNELL. UN LIBRO PER I NOSTRI TEMPI CHE RIESCE A CONIUGARE LA TEMATICA ECOLOGISTA CON UNA NARRAZIONE DELICATA E FAVOLISTICA.

Biografia:
Sua Santità il Dalai Lama è la guida spirituale dei buddisti tibetani. Nato in una famiglia di contadini nel Tibet orientale il 6 luglio 1935, a due anni fu riconosciuto come la reincarnazione del Tredicesimo Dalai Lama, il leader spirituale e temporale del Tibet. Il Dalai Lama descrive se stesso come un semplice monaco buddista. In seguito all’invasione comunista cinese del Tibet iniziata nel 1950, si rifugiò in India nel marzo del 1959. Oggi vive a Dharamsala, nello Stato del Himachal Pradesh, nell’India settentrionale. Viaggia per il mondo diffondendo il suo messaggio di pace e compassione, e sottolineando l’importanza di riconoscere l’unicità di ciascuno degli otto miliardi di esseri umani che vivono sul pianeta. Per onorare la sua campagna non-violenta per la fine della dominazione cinese sul Tibet, e per il suo approccio etico nella lotta al cambiamento climatico, nel 1989 è stato insignito del premio Nobel per la Pace. Nel 2011 il Dalai Lama ha consegnato la sua autorità politica al governo eletto. La conservazione dell’ambiente è per il Dalai Lama uno dei princìpi fondamentali a sostegno della responsabilità universale. Sottolinea che ciascuno di noi è responsabile di garantire un mondo sicuro per le generazioni future.

Patrick McDonnell è il creatore dell’amatissima striscia a fumetti Mutts, pubblicata su più di settecento quotidiani in venti Paesi da oltre venticinque anni. Charles Schulz ha definito Mutts «Una delle migliori strisce a fumetti di tutti i tempi». Mutts ha ricevuto numerosi premi, sia per l’eccellente qualità artistica sia per i temi in difesa degli animali e dell’ambiente. Patrick McDonnell è autore di diversi libri illustrati bestseller del New York Times, tra cui The Gift of Nothing e il vincitore del Caldecott Honor Io… Jane (Il Castoro, 2012, una biografia dell’infanzia di Jane Goodall). Ha collaborato con lo scrittore e maestro spirituale Eckhart Tolle a Custodi dell’essere (Mondadori, 2020), e con Daniel Ladinsky, poeta e traduttore di Rumi, a Darling, I Love You e autore di Il cuore in una zampa (Sperling & Kupfer, 2017).

Genere: saggio
Editore: Sperling & Kupfer
Traduzione di Francesca Moratti

Data di pubblicazione: 21 novembre 2023
Numero pagine: 144

Sinossi:
Alla residenza del Dalai Lama a Dharamsala, in India, è arrivato un insolito visitatore. Sua Santità interrompe la meditazione mattutina per accogliere e salutare un panda gigante che, preoccupato per il futuro del pianeta, ha percorso migliaia di chilometri per incontrarlo. Circondati dalla bellezza della natura, i due passeggiano per una foresta di cedri e all’ombra dell’Himalaya si trovano a discutere di questioni tanto semplici quanto importanti. Con parole di estrema saggezza e calore, il Dalai Lama trasmette al nuovo amico un messaggio potente di gioia e speranza, un invito a una rivoluzione compassionevole per il futuro del nostro mondo, ricordandoci che «siamo tutti membri di una sola famiglia che condivide la stessa piccola casa».

Interessante.
Voi cosa ne pensate?

Buona lettura!