Segnalazione:
La zagara e lo scugnizzo.
Sulle tracce del mistero di Percy e Mary Shelley
di
Guido Parisi

Buongiorno lettori,
vi segnalo il romanzo “La zagara e lo scugnizzo. Sulle tracce del mistero di Percy e Mary Shelley” di Guido Parisi, edito Pathos Edizioni.

Biografia:
Guido Lauro Parisi, laureato in Lingue e Letterature straniere presso l’Istituto Orientale di Napoli, ha insegnato nelle scuole italiane e in università straniere (Vilnius, Kaunas, Ottawa, Turku, Katowice).
Si è occupato dell’istituzione di diversi centri destinati alla diffusione della lingua e cultura italiana all’estero; è stato direttore della sezione Amici della cultura italiana “Zinja”, a Vilnius; fondatore del Comitato della Società Dante Alighieri di Panevezys, in Lituania, e del Comitato della Società Dante Alighieri di Katowice in Polonia.
Durante la sua carriera all’estero si è dedicato, tra l’altro, al teatro psicopedagogico, inteso come strumento per l’insegnamento/apprendimento dell’italiano come L2.
I suoi libri, destinati principalmente al mondo dei ragazzi e della scuola, in lingua italiana e in lingua inglese, sono stati pubblicati da note case editrici italiane e britanniche.
Con Pathos Edizioni ha pubblicato nel 2020 “Quella notte in Polonia – 1 aprile 2005”.

Genere: romanzo narrativa
Editore: Pathos Edizioni
Data di pubblicazione: settembre 2022
Numero pagine: 278

Sinossi:
Un filo invisibile lega una trovatella chiamata Lenuccia, Gennaro, soprannominato Frankenstein e i famosi poeti inglesi Percy e Mary Shelley. La storia è ambientata a Napoli, narrata a ritroso da un Gennaro ormai ottantenne, in modo e con caratteristiche talvolta surreali. In una città in cui i confini tra il regno dei vivi e quello dei morti sono invisibili, prevale la sensazione che la morte è più apparente che reale. «Mary Shelley è nata ed è vissuta nel sangue, e se è possibile usare una metafora squisitamente romantica, ha scritto con il sangue. Non il flusso vitale e furioso della vita, ma piuttosto un rivolo scuro, raggrumato, il rivolo che scivola via dal corpo e che conduce verso la morte» (Patrizia Carrano, “Le scandalose”)

Interessante.
Voi cosa ne pensate?

Buona lettura!