Segnalazione:
LE CAREZZE DEL DEMONIO
di
RICCARDO CASCONE

Buongiorno lettori,
vi segnalo il romanzo: “LE CAREZZE DEL DEMONIO” di RICCARDO CASCONE.


Genere: romanzo narrativa
Editore: self publishing
Data di pubblicazione: 2 settembre 2023
Numero pagine: 444

Sinossi:
La pedofilia non è solo un crimine verso la persona, ma un’ignominia verso la natura stessa. Perché chi abusa un bambino non viola solo il suo corpo e il suo spirito, ma gli cancella ogni speranza negandogli il futuro. Chiunque commetta una simile atrocità non merita pietà alcuna, meno che mai se a perpetrare un simile abominevole orrore è un sacerdote, allora la questione diviene ancora più raccapricciante e inqualificabile. Soprattutto se per soddisfare la propria libidine malata, un uomo con l’uniforme dell’esercito di Dio, abbia prima timorato la propria vittima con l’arguzia, l’inganno o peggio il ricatto. Inducendola meschinamente nell’errore, per trascinarla nel vortice di un abisso senza fondo e senza alcuna possibilità di ritorno.

Il mio romanzo non è solo il frutto della mia fantasia e del mio bisogno di esprimermi come scrittore, ma è l’impellente e prepotente necessità di raccontare con una storia inventata, quello che in realtà si cela dietro ognuna di quelle realmente accadute. Storie autentiche con vittime reali in carne e ossa.
Era nato da tempo in me il desiderio, o forse più la necessità, di provare a descrivere con attenzione e crudo realismo, ciò che caratterizza i risvolti di una vicenda che vede come vittima un bambino, cadere nella trappola di un seduttore malvagio e ingannevole.
In questo caso, uno che abbia nascosto la propria anima nera dietro il nero di un abito talare, riuscendo proprio per questo a ingannare con maggiore facilità la fiducia e l’ingenuità di un innocente.
Ho così fatto mio l’artifizio che solitamente caratterizza il romanzo, per superare quel confine che da sempre divide la fervida immaginazione di chi scrive, dalla triste e avvilente realtà di fatti veramente accaduti. Per concludere, posso solo dire che da lettore ho imparato che ci sono libri che ti graffiano l’anima mentre li leggi. Da scrittore mi auguro di riuscire col mio, a lasciare almeno un segno nella vostra.
Questo racconto non è adatto ai credenti ma solo ai vedenti!

Questo romanzo/inchiesta non è solo il frutto della fantasia dell’autore e di un’attenta ricerca, ma è l’impellente necessità di raccontare con una storia inventata, quello che in realtà si cela dietro ognuna di quelle realmente accadute. Storie autentiche con vittime reali in carne e ossa. Quest’opera non ha la pretesa di sostituirsi alla verità, ma piuttosto, far comprendere in che modo sia stato possibile, arrivare ad accertare quella oramai diffusa e svelata.
In ogni pagina l’autore ha raccontato con abilità narrativa e crudo realismo, il modo in cui molti bambini, anzi troppi, siano caduti nelle trappole di seduttori malvagi e ingannevoli, in abito talare.
Il libro raccontando la vita del protagonista, ripercorre anche quella del nostro paese appena uscito dalla guerra, per giungere fino ai giorni nostri. La storia di una nazione romantica e provinciale, mossa da ideali sani, principi sacri e una profonda fede cattolica.
Come ha scritto nella magnifica prefazione di questo libro il prof Alessandro Meluzzi, e come nell’elogio di Vittorio Sgarbi in TV, l’autore tratta il tema delicatissimo della pedofilia in ambiente clericale, senza riserva alcuna. Indossando i guanti di velluto nei confronti delle vittime e sferrando il pugno di ferro contro i carnefici, com’è giusto che sia.
Ricostruendo nello stesso tempo con dovizia di particolari, fatti di cronaca realmente accaduti. Ci sono libri che mentre li leggi ti graffiano l’anima, questo certamente lascerà un segno in quella di ognuno di Voi.

 

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!