Segnalazione:
Luoghi e libri.
Spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa
di
Mariangela Traficante

Buongiorno lettori,
per Morellini vi segnalo la guida turistica: “Luoghi e libri. Spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa” di Mariangela Traficante.

Una guida alla scoperta dell’anima letteraria di città italiane ed europee attraverso romanzi, scrittori, librerie ed eventi dedicati al mondo dei libri. Per chi ama viaggiare con un libro in mano.

Genere: guida turistica
Editore: Morellini
Data di pubblicazione: 17 ottobre 2019
Numero pagine: 311

Sinossi:
Esistono città dove la letteratura si respira e paesini con storie nascoste da raccontare. Da Roma a Berlino, dai Nobel d’Irlanda alle saghe d’Islanda, dal Veneto della piccola Asolo, buen retiro di viaggiatori, ai diari custoditi a Pieve Santo Stefano in Toscana: luoghi che hanno un’anima letteraria da scoprire insieme in questo viaggio, accompagnati da scrittori, indirizzi, curiosità e consigli di lettura. Potrete sedervi ai tavolini del caffè preferito da Pessoa a Lisbona, passeggiare con Kafka a Praga e Maigret a Parigi, entrare nelle biblioteche condominiali di Milano, dedicarvi alla biblioterapia a Bath e cercare le case-museo più insolite, come quella che mette in scena i Buddenbrook di Thomas Mann a Lubecca. Conoscerete villaggi come Òbidos in Portogallo, che trasforma in librerie chiese e stazioni dei pompieri, visiterete l’hotel dove Agatha Christie iniziò a scrivere “Assassinio sull’Orient Express” a Istanbul e scoprirete che Bruxelles è una capitale a fumetti. Mettete in valigia la vostra passione per i libri: viaggerete con mille storie tra le mani.

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!