Segnalazione:
Noi non rivedremo l’alba
di
Marcello Iori e Antony Piemontese

Buongiorno lettori,
per Brè Edizioni vi segnalo il romanzo: “Noi non rivedremo l’alba” di Marcello Iori e Antony Piemontese.

Un romanzo che mescola diversi ingredienti: amore, sesso (non è un erotico) fantasia, rapporti di coppia.

Autori già conosciuti per il romanzo I giorni bui della Milano violenta.

Biografie:

Marcello Iori vive a Bournemouth nel Regno Unito. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2007, un fantasy dal titolo 5 (Firenze Libri). Nel 2018 pubblica Il Ponte Oscuro dell’Anima (Il Seme Bianco) e nel 2019 la prima parte di una serie fantasy: Terre Deus Dominus Vol. 1 – Uno Yogi, l’Apprendista e il suo Falco (Lettere Animate). Gestisce il blog lastradaperilrisveglio.it e il sito internet http://www.ioriwriter.com. Inoltre, recentemente, ha auto pubblicato il suo primo libro in lingua inglese, tradotto personalmente, The Mushroom Effect, e La Maradona (2023).

Antony Piemontese (nome d’arte) nel 2010 decide di frequentare il corso di regia e sceneggiatura presso l’accademia nazionale del cinema a Bologna. Da lì inizia ad avvicinarsi alla settima arte e prova a cimentarsi nella realizzazione di cortometraggi, iniziando a collaborare con vari film-maker milanesi. Realizza nel 2013 il suo primo cortometraggio What’s up finalista in alcuni festival. Nel 2014 realizza la puntata pilota della web-serie Domina xx, da cui è stata tratta una serie tv in trattativa per la realizzazione. E sempre nel 2014 realizza il cortometraggio Una libbra di carne, premiato da Gigi Proietti. Attualmente si occupa di video-making lavorando per vari brand e aziende. Ha, inoltre, lavorato per diversi anni per Marco Montemagno. Si dedica alla scrittura di alcuni film e serie tv, tra cui Milano Violenta e insieme a Marcello Iori, nel 2021 pubblica il romanzo noir I giorni bui della Milano violenta, sempre con Brè.

Genere: romanzo narrativa
Editore: Brè Edizioni
Data di pubblicazione: 15 novembre 2023
Numero pagine: 126

Sinossi:
A Milano, in un giorno di primavera, il vagone di un treno merci esplode rilasciando una sostanza rosa nell’aria, subito dopo alcune persone giureranno di aver visto un aereo schiantarsi contro il Pirellone. Tra loro ci sono anche Luca, Francesco e le fidanzate, ognuno per proprio conto vive l’accaduto da una angolazione diversa. Quella sera, le due coppie, si sono messe d’accordo per incontrarsi a festeggiare la loro lunga amicizia. Tuttavia, Luca è deciso a sollevare il sipario su segreti celati, rimpianti e bugie mai raccontate, perché è giunta l’ora che le coppie prendano il proprio posto, convinto che entrambe abbiano commesso uno sbaglio, che l’amore che le unisce sia soltanto una menzogna. È arrivato il momento di osare, di finire il gioco sessuale che, in una serata di sbronze, hanno iniziato tempo fa decidendo di scambiarsi tra loro.

Le coppie si riuniscono in una villa fuori Milano, ignari che quello sarà probabilmente il loro ultimo incontro. E mentre alcuni segreti e peccati sessuali vengono svelati, la fine del mondo incombe imprigionandoli nella villa in una lunga notte di boria e sensuale vendetta. ADATTO A UN PUBBLICO ADULTO

 

Vi lascio un estratto:
“Non ne parla nessuno.”

Francesco versa l’acqua nel bicchiere della fidanzata.

Lei ha voluto andare da Victoria Secret per comprare dell’intimo. Ha proprio detto dell’intimo, per questo mentre conversano continua a adocchiare la vetrina del famoso brand mentre pensa a lei con indosso lo slip appena acquistato.

Giulia non è mai ingrassata negli anni. Lui, invece, ha iniziato a mettere massa grassa da dopo l’università. Sbuffava e mangiava il doppio di quanto faceva in precedenza. Per ridere, scherzava con Luca che se stava ingrassando era perché non faceva più sesso come un tempo.

“Di che parli?”

“Al telegiornale hanno detto che c’è stato un problema alla Stazione Centrale?”

“Pensavo parlassi dell’aereo.”

Giulia mangiucchia un angolo del trancio di pizza che ha ordinato come parte del pranzo. Francesco sa che ne assaggerà giusto una metà.

“Cosa è successo?” chiede lei, guardando i passanti distrattamente. Socchiude gli occhi, li strizza come fa chi ha dimenticato gli occhiali in macchina.

“Una cosa grossa. Tipo torri gemelle.”

Ha quasi finito il trancio di pizza. Sorseggia la Coca-Cola.

Giulia, invece, beve acqua, le uniche bollicine che si permette sono quelle dello champagne e di alcuni selezionati cocktails per quando sono fuori o festeggiano a casa soli. Stasera si lascerà andare, come fa sempre, quella rigidità che gli fa venire i brividi e lo eccita allo stesso tempo si trasformerà in affettuosità.

È sempre stata tre persone in una, Giulia. Glielo diceva anche Martina. Anzi, è stata proprio Martina a suggerirglielo.

“C’è la Giulia che non ha mai superato la fase emo. C’è la Giulia spietata, che ottiene sempre ciò che vuole. E quella che non conoscerai mai, anche vivendoci assieme per mille anni.”

“Non capisco” aveva proferito, confuso, Francesco.

Non ricorda dove fossero e cosa stessero facendo quel giorno. Ricorda unicamente la risposta di Martina.

“Lei ha dei segreti.”

“Tutti noi abbiamo segreti.”

“Non come li ha lei. I suoi sono veri segreti.”

“E quale è la differenza tra i nostri segreti e i suoi?”

Una sigaretta. Ecco, ricorda le labbra di Martina che si contraggono per aspirare. Occhi che si sollevano, ciglia come ventagli.

“Tu i tuoi segreti li confessi prima o poi. Lei non lo farebbe mai.”

Giulia scuote la testa e ammette che non ha seguito il telegiornale stamattina. Chiede se ci sono state delle vittime.

“Non lo so. Dopo il lavoro sono venuto a prenderti.”

“Carino” mormora lei, mostrando un sorriso.

Francesco prende il cellulare, apre Safari.

“Lascia perdere, non lo voglio sapere.”

“Come fai a sapere che stavo…”

“Hai mangiato la pizza? Voglio andare in libreria adesso.”

Poi sono in libreria. Lei sceglie La Maradona di Marcello Iori. Dice che ne ha sentito parlare molto bene, che è stato un successo internazionale. Francesco ascolta, disinteressato. Giulia ama l’odore dei libri, lui non può nemmeno immaginare come possa attrarre tante persone.

Tempo fa, Giulia aveva letto un libro su una annusatrice di libri. Si lamentava che fosse un capolavoro mancato.

“Perché?” gli aveva chiesto, Francesco.

Entrambi sdraiati sul letto. Lei che metteva nel cassetto del comodino il libro di cui stava parlando. A lei piaceva raccontare dei libri che leggeva.

“Tagliato male.”

“Come? Che vuol dire?”

“Non lo so. È come se mancassero delle parti. È troppo veloce. Avrei voluto sapere di più della vita di entrambe.”

“Entrambe chi?”

“Dovresti leggerlo.”

Adesso, pensa che gli dispiace un po’ che lei abbia smesso di parlargli delle storie che legge. Le dice che le regala La Maradona a patto che gli racconti la storia della protagonista.

Giulia annuisce. Fa quel gesto quando non crede a ciò che viene detto. Una volta glielo ha fatto notare, lei si è arrabbiata palesando che non le piaceva quando lui la studiava.

I segreti di Giulia tutti lì, nella rabbia che libera come leoni affamati lasciati a lungo in buie gabbie di cemento; Francesco si chiede se Martina sappia qualcosa di cui lui è all’oscuro. Forse è giusto avere dei segreti, segreti che non confesseresti nemmeno al tuo partner. Mentre paga, ha come il desiderio di averne uno tutto per sé, e poterlo considerare inconfessabile. La verità, è che uno che non confesserebbe mai ce l’ha.

La tele è sintonizzata sul telegiornale.

Giulia è corsa in bagno, a prepararsi. È andata prima per lasciare tempo a lui, che tanto ci mette meno di mezz’ora.

Vuole sapere delle vittime. Poi, però, si sdraia sul letto, la porta aperta, così che può sentire sia Giulia che il telegiornale. Si addormenta o almeno è ciò che prova, ha come un sogno a occhi aperti. E in quel sogno Giulia è rientrata in camera con l’intimo acquistato da Victoria Secret, si adagia sopra di lui, si struscia sopra di lui.

Quando si sveglia, ha l’impressione di avere avuto una eiaculazione ma per fortuna non è successo.

Barcolla fino al soggiorno. È passata un’ora. Lei è ancora in bagno. Spegne la televisione. Ha letto uno studio scientifico che asseriva che addormentarsi con la televisione accesa può nuocere alla salute e danneggiare la qualità del sonno.

“Sei pronto?”

Francesco è confuso. Si massaggia le mascelle a causa della ricrescita della barba.

“Adesso mi preparo.”

“Forza, che tra poco dobbiamo uscire.”

Lei è già pronta. Indossa un lungo vestito bianco. Lo veste con eleganza, le mostra quasi del tutto il seno. Da quella trasparenza di latte mentre si flette nelle movenze di lei, intravede linee di oscurità che sono quell’intimo di cui lei necessitava.

In settimana si sono toccati una volta. Il sesso è un declino che adesso chiede soccorso. Lo scorso sabato, hanno fatto sesso di rientro dalla serata con Luca e Martina. Lei era un fuoco, lui una miccia che si consumava troppo presto.

Chiude gli occhi mentre ricorda Giulia che amareggiata inclina gli angoli della bocca perché ammettere la delusione farebbe sentire il proprio partner non all’altezza.

Francesco, lunedì, ha sbirciato alcuni siti, cercava le tecniche per durare più a lungo. Ne avrebbe provata una, forse, quella notte.

“Devo essermi addormentato.”

“Gli uomini dormono sempre” dice, e gli scocca un bacio sulle labbra. Lui la cinge e la porta a sé, respirando il profumo che indossa. Lei ridacchia, facendogli assaporare secondi di speranza e felicità.

“Preparati che facciamo tardi” dichiara staccandosi da Francesco. Giulia sparisce in camera, chiudendo la porta.

Lui resta a guardare quella porta chiusa pensando che non sarebbe in grado di immaginare una vita senza di lei.

 

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!