Segnalazione:
Un fiore nasce ovunque,
Il sistema affidi italiano.
Criticità di un mondo da rivedere,
Strappi Musicali,
Il valore delle neuroscienze
e
Sempre avanti, mai indietro.

La mia vita alternativa
di
Andrea Cangiotti


Buongiorno lettori,

oggi vi segnalo alcune opere di Andrea Cangiotti:

  • il romanzo: “Un fiore nasce ovunque“, edito Santelli;
  • il saggio sugli affidi illeciti: “Il sistema affidi italiano. Criticità di un mondo da rivedere“, edito Santelli;
  • la raccolta di poesie “Strappi Musicali“, edita Le Mezzelane Casa Editrice;
  • il romanzo “Il valore delle neuroscienze“, edito Ali Ribelli Edizioni;
  • la biografia su Paolo Vezzani “Sempre avanti, mai indietro. La mia vita alternativa“, edita DIARKOS.

 

 
 
Biografia:

Andrea Cangiotti è nata a Urbino il 28/02/1987. Ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo con votazione 100/110. 

Da settembre 2019 ad aprile 2020 ha sostenuto il Master di I° livello in materie giuridico-economiche e il percorso formativo 24 CFU per acquisire idoneità all’insegnamento per la classe di concorso A046. 

Nel 2020-2021 svolge 4 corsi di informatica con certificazione riconosciuta dal MIUR: Eipass7 moduli, Pekit, Lim e Tablet (Scuola di formazione San Giuseppe Moscati). 

Nel 2018 ha fatto parte della Giuria Popolare dei 300 Lettori del Premio Campiello (56esima edizione).  

Il 31 gennaio e 18 marzo 2019 ha svolto, su selezione, un laboratorio individuale di scrittura (5 ore) con l’editore, scrittore e talent scout Giulio Milani (Transeuropa Edizioni). 

Dal 10 giugno al 31 luglio 2020 svolge un tirocinio formativo on line per web editor in ottica SEO e SOCIAL con Andrea Monaci (per la rivista UrbanPost.it). 

A dicembre 2020 ha lavorato come Editor al libro fotografico in edizione limitata di Tony Arbolino (Vice Campione Moto3 2020).  

Da febbraio 2021 lavora come Consulente Editoriale per Samya Ilaria Di Donato (trainer ispirazionale in cromo discipline) 

 
PUBBLICAZIONI:
Il 29 settembre 2015 pubblica la tesi “Definizione e limiti applicativi della fattispecie di tortura” con la Casa Editrice Edizioni Accademiche Italiane (EAI) (Contratto di 8 anni + 2)

Con Edizioni Eracle (Napoli). Contratto di 1 anno (rinnovabile). Distribuzione Libro Co.:
L’11 gennaio 2018 pubblica il romanzo “La Quarta Ragnatela” (thriller giudiziario) con la Prefazione del Prof. Flavio Vetrano => *RIEDIZIONE con Ali Ribelli Edizioni
 
Il 24 aprile 2018 pubblica una silloge di poesie “La poesia del viaggio” (100 componimenti) con la Prefazione del Prof. Neuro Bonifazi
 
Con Santelli Editore (Cosenza). Contratto di 5 anni. Distribuzione Messaggerie Libri:
L’11 febbraio 2019 pubblica il romanzo “Un Fiore nasce ovunque” (romanzo sociale) con la Prefazione del giornalista di Rai News 24 Pino Finocchiaro
 
Il 12 novembre 2020 pubblica un saggio con l’Avv. Cristina Franceschini dal titolo “Il sistema affidi italiano. Criticità di un mondo da rivedere” con il contributo del Dott. Paolo Cioni e la Prefazione del giornalista Maurizio Tortorella
 
Con Le Mezzelane Casa Editrice (Ancona). Contratto di 5 anni. Distribuzione Libro Co.:
Il 9 settembre 2019 pubblica una silloge di poesie “Strappi Musicali” (128 componimenti)
 
Nel 2021 pubblica il romanzo “Le Ceneri della Vita” (thriller psicologico) con la Prefazione del giornalista Giacomo Di Girolamo
 
Con Diarkos-Rusconi (Reggio Emilia). Contratto di 20 anni. Distribuzione Mondadori Libri:
 
Il 3 dicembre 2019 pubblica una biografia con Paolo Vezzani dal titolo “Sempre avanti, mai indietro. La mia vita alternativa” con la Prefazione del Dott. Claudio Costa e di Max Temporali
 
*Con Ali Ribelli Edizioni (Latina). Contratto di 4 anni. Distribuzione Libro Co.:
Il 28 dicembre 2020 pubblica il romanzo in ebook “Il valore delle neuroscienze”(Thriller giudiziario) con la Prefazione del Prof. Flavio Vetrano

 

 

Titolo: Un fiore nasce ovunque

Genere: romanzo narrativa

Editore: Santelli

Data di pubblicazione: 11 febbraio 2019
Numero pagine: 155
 
 
 
 
Sinossi:
Heléna è una bambina siriana che vive la guerra con la speranza di poter trovare vita in ogni cosa usando l’immaginazione che suo padre Magnus le ha tramandato. Quando la nonna Ester, una donna che ha lavorato la terra fino alla fine dei suoi giorni, e suo padre sempre propenso a congetturare strane filosofie rivoluzionarie, muoiono, la bambina inizia un viaggio senza meta lasciando la madre Margherita con il fratello Eric che ha un particolare vizio: mangia fiori. Per curare questa cattiva abitudine Heléna racconta favole al fratello ed è così che, approfittando delle proprie esperienze durante il viaggio, dei luoghi che vede e delle persone che conosce, decide di scrivere nel proprio quaderno una serie di racconti fantastici. Prefazione di Pino Finocchiaro.
 
 
 

 

 

Titolo: Il sistema affidi italiano. Criticità di un mondo da rivedere

Genere: saggio

Editore: Santelli

Data di pubblicazione: 12 novembre 2020
Numero pagine: 116

Sinossi:
Questo libro affronta il tema delicato e quanto mai controverso degli affidi giudiziari, che si verificano ogni volta che un minore viene allontanato dai genitori per essere affidato ai Servizi Sociali. Gli Assistenti Sociali intervengono ogni volta che reputano che i genitori non siano sufficientemente adeguati nell’espletare la loro capacità accuditiva. 
Nello specifico, il saggio delinea l’argomento da più punti di vista: inizia con un paio di racconti che pongono al centro dell’attenzione la figura paterna e materna. Successivamente riporta tre casi di chimerismo, dove le “chimere” non sono altro che persone che convivono con due differenti DNA. Il terzo e quarto capitolo riportano due casi di cronaca vissuti da un punto di vista processuale, e per questo sono narrati seguendo tutto il loro iter giudiziario. In ultimo, il quinto capitolo a cura del Dott. Paolo Cioni pone l’accento sulla figura dello psichiatra che in ambito di affidi svolge un ruolo fondamentale: verificare e garantire la salute mentale del bambino e dei suoi genitori. 
Lo scopo del libro è di far luce su questo ambito giudiziario, mettendo in evidenza falle e aspetti da poter migliorare tramite una revisione del sistema attuale. 

 

 
 
 

 

 

 

Titolo: Strappi Musicali

Genere: raccolta di poesie

Editore: Le Mezzelane Casa Editrice

Data di pubblicazione: 13 luglio 2019
Numero pagine: 160
Sinossi:
Con queste poesie l’autrice vuole raccontare il mondo che la circonda attraverso parole semplici, ma accostate in modo originale, che siano in grado di suggerire immagini capaci di emozionare il lettore. Affronta vari temi, senza troppi preziosismi, con lo scopo di “educare alla felicità”, far comprendere quanto la vita possa riservare e quante possibilità si possano creare con l’impegno e l’immaginazione.

 

 

 

 

 

Titolo: Il valore delle neuroscienze

Genere: romanzo Mystery / Thriller psicologico / Thriller legale

Editore: Ali Ribelli Edizioni

Data di pubblicazione: 28 dicembre 2020
Numero pagine: 217
Sinossi:
Un giovane avvocato riceve in carico un caso in apparenza semplice ma che nel corso delle indagini rivelerà una fitta impalcatura di apparenze. Si troverà allora costretto a evadere da gabbie, quattro fitte ragnatele tessute intorno a lui e al suo assistito. Il valore delle neuroscienze è un giallo che attinge molto a questa affascinante disciplina, riuscendo a coniugare il genere a una scienza tutt’ora in divenire.

 

 
 
 

 

 

Titolo: Sempre avanti, mai indietro. La mia vita alternativa

Genere: biografia

Editore: DIARKOS

Data di pubblicazione: 3 dicembre 2019
Numero pagine: 204
Sinossi:
Paolo Vezzani condivide, purtroppo, con altre persone il dramma del tumore, un male che lo ha privato prima del bacino e poi della gamba destra. Paolo, nonostante tutto, ha saputo reagire come pochi sono stati in grado di fare. Con il supporto del Dott. Claudio Costa e del reparto di ortopedia ad indirizzo oncologico dell’istituto ortopedico Rizzoli, si è procurato una carrozzina con ruota servoassistita e ha percorso su strada la tratta Bologna-Monaco. Da allora non si è più fermato, continua ad allenarsi per compiere altri viaggi sempre affiancato da medici e amici. Con questo libro, Paolo vuole lanciare un messaggio di speranza: la vita quando ti toglie qualcosa è sempre pronta a restituirti ciò che ti ha sottratto attraverso il coraggio e la voglia di vivere.

 

 
 
Interessante.
Voi cosa ne pensate?
 

Buona lettura!