Segnalazione:
Vera Caslavska
Campionessa dissidente

di
Armando Fico

Buongiorno lettori,
vi segnalo il biografia: “Vera Caslavska. Campionessa dissidente” di Armando Fico, edita Battaglia Edizioni.

La storia di Vera Caslavska, la più grande ginnasta olimpica di sempre che si ribellò al regime dell’Unione Sovietica.

Imprese, oblio e rinascita: la straordinaria vita di Vera Caslavska, campionessa olimpica di ginnastica artistica, che sfidò l’Unione Sovietica.

Biografia:
L’autore: Armando Fico nasce e vive a Napoli. Collabora in pianta stabile con la redazione di Crampi Sportivi. È tra gli autori di Underdog, edito da Battaglia Edizioni (2021).

Genere: biografia / sport
Editore: Battaglia Edizioni
Data di pubblicazione: 27 giugno 2023
Numero pagine: 200

Sinossi:
Vera Caslavska. Campionessa dissidente riempie un vuoto nei libri dedicati alle biografie dei personaggi sportivi. L’autore racconta in un mix di cronaca e narrazione la vita di Vera Caslavska, campionessa cecoslovacca di ginnastica artistica con più medaglie olimpiche a livello individuale: le grandi imprese sportive si mischiano al suo dichiarato appoggio al movimento democratico cecoslovacco contro l’occupazione sovietica del 1968, che la resero persona non grata al regime. Costretta al ritiro, all’oblio e alla semi povertà, solo negli anni ’80, con lo sgretolarsi della cortina di ferro, la sua situazione migliorò, ottenendo una vita dignitosa e i giusti riconoscimenti a livello internazionale, tra cui l’Ordine Olimpico, il massimo riconoscimento sportivo. La prefazione è a cura di Saverio Fattori giornalista della rivista Correre e autore di romanzi sportivi per Marsilio Editori.

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!