Review Tour:
A TOUCH OF MALICE
ADE E PERSEFONE #3
di
SCARLETT ST. CLAIR

Genere: romanzo urban fantasy / mitologia

Edizione: Queen Edizioni (2023)

Buongiorno lettori,
quest’anno ho letto poco per mancanza di tempo e anche di voglia dato che è stato un anno impegnativo dal punto di vista emotivo… ma non mi sono lasciata scappare questo romanzo, che tra l’altro mi ha dato di nuovo le voglie per leggere.
A touch of malice è il terzo romanzo della stupenda serie Ade e Persefone, e se mi seguite da poco sappiate che la mitologia greca è una delle mie grandi passioni, il mito di Ade e Persefone uno dei miei preferiti, io stessa nel mio romanzo La Libertà figlia del Diavolo ho inserito il Dio dell’Oltretomba… e infine questa serie è stupenda, sotto ogni aspetto!
Ma partiamo dall’inizio, soprattutto per chi ancora non la conosce (e mi raccomando dopo andate a leggere le precedenti recensioni, i link a fondo post, e soprattutto iniziatela anche voi!).
La serie inizia con un mondo moderno, come il nostro, ma con la discesa delle divinità dall’Olimpo, che creano e fondano la Nuova Grecia, inserendosi nel mondo dei mortali, amministrandone diversi aspetti.
La protagonista Persefone, Dea della Primavera, è una divinità nuova, giovane e inesperta su tutto ciò che riguarda il divino, poiché sua madre Demetra l’ha rinchiusa per anni nella sua serra, a sua ragione per proteggerla… ma la nostra eroina riesce a ottenere la libertà!
Si trasferisce a Nuova Atene, dove studia giornalismo e lavora, e soprattutto dove tiene nascosta la sua identità divina… e per lei non è un grande problema, poiché non ha nessun potere.
Il destino (mosso soprattutto dal volere delle antiche e potenti Moire) lega il suo filo della vita a quello di Ade. I due si incontrano ed è amore a prima vista!
Ma Demetra lo scopre e cerca di dividerli con ogni mezzo!
Demetra però è solo uno dei problemi, per i due innamorati ci sono delle serie di difficoltà da superare, portandoli ad alti e bassi nella relazione… giungendo però a far sì che Ade chieda a Persefone di sporlo e questa accetta.
Il matrimonio però scatena ancora la furia di Demetra, che lancia una terribile tempesta di neve e ghiaccio… ed è così che eravamo rimasti con il secondo volume.
In questo terzo libro Persefone e Ade sono sempre più innamorati e presi dai preparativi del matrimonio… matrimonio che però deve avere l’approvazione di Zeus… l’avranno?
Ma cosa peggiore una Dea viene attaccata da ignoti, e le vengono tagliate le corna… le divinità ora sono in pericolo se semplici mortali giungono a tanto, oppure sono stati aiutati da qualche altra divinità offesa e vendicativa?
E cosa dire di Lexa, migliore amica di Persefone, che nel precedente libro era giunta purtroppo nell’Oltretomba, la sua anima sarà guarita?
Sono tantissimi gli avvenimenti che continuano la stupenda storia delle nostre divinità, storia sempre narrata in modo magnifico, facendo immergere completamente il lettore nell’avventura. Vorrei tanto trovarmi anch’io al loro fianco!
Tutti i personaggi sono sempre maggiormente approfonditi, e mi è piaciuto molto che finalmente si noti l’amore che lega Afrodite ed Efesto (piccolo spoiler: l’autrice ha scritto una storia dedicata a loro, spero che possa essere presto tradotta anche quella).
La mitologia rivisitata dall’autrice è così particolare e realistica da sembrare davvero vera, come se le divinità greche esistessero davvero e governassero il mondo. Ognuna con il proprio carattere e personalità, da far sì che vorrei che per ognuna fosse dedicata una storia a parte. Le mie preferite sono Ecate ed Ermes, con i loro modi diretti, divertenti e profondi.
Come per i precedenti romanzi, segnalo la presenza di molte scene hot tra Persefone e Ade, i loro incontri intimi sono sempre molto espliciti, ma mai volgari, portando alla luce una passione e lussuria che lega il vero amore.
Ma si sposeranno? Per scoprirlo dovete leggere la storia, non fatevela scappare!
Grazie tantissimo alla Queen Edizioni per avermi dato l’opportunità di leggere il libro, continuando una serie che non so più come definire per bellezza, coinvolgimento, stile, ambientazioni, personaggi. Tutto è stupendo!
Ultimo appunto: a questa serie è collegata anche Ade Saga: dove vengono narrate le stesse avventure, ma dal punto di vista del signore dell’Oltretomba, dando così una visione ancora più completa, ma tranquilli le serie si possono leggere anche separatamente.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA          

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO          

SINOSSI         

Link alle precedenti recensioni dei romanzi di Scarlett St. Clair:
– A touch of darkness – Ade e Persefone #1;
– A touch of ruin – Ade e Persefone #2;
A game of fate – Ade saga #1;
– A game of retribution – Ade saga #2.