Review Tour:
A GAME OF RETRIBUTION
ADE SAGA #2
di
SCARLETT ST. CLAIR

Genere: romanzo urban fantasy / mitologia

Edizione: Queen Edizioni (2023)

Buongiorno lettori,
oggi è San Valentino, la festa dell’amore, come non celebrarlo con un romanzo dove narra la storia di un amore potente, passionale e devastante creato dal destino, personificato dalle Moire?
E se nomino le Moire, immaginerete (se mi seguite) che sto parlando di Ade Dio dell’Oltretomba e Persefone Dea della Primavera.
Allora per chi ancora non conosce questa storia stupenda, prende spunto dai miti greci dell’amore di queste due grandi divinità, ma ambienta in un certo senso ai giorni nostri. Dico “in un certo senso” perché in questa realtà alternativa gli Olimpi sono discesi a seguito di diverse guerre creando la Nuova Grecia. I mortali vivono quindi con i Divini, Semidei e mostri e creature della mitologia greca.
L’autrice è stata bravissima a creare questo nuovo mondo, intrecciandolo ai miti antichi, con risultato una storia pazzesca!
Ma veniamo al romanzo… o meglio ai romanzi, sì perché si tratta non di una saga, ma di due saghe!
La prima è Ade e Persefone di cui ho recensito già i primi due volumi:
A touch of darknessA touch of ruin, dove la storia è raccontata dal punto di vista di Persone; e poi c’è Ade Saga dove la stessa trama è narrata invece dal punto di vista di Ade e di cui ho recensito il primo libro: A game of fate.
Il romanzo di oggi, A game of retribution, è il secondo capitolo di Ade Saga, e quindi ritroviamo i nostri personaggi dalla prospettiva del Dio della morte.
Riviviamo tutta la storia già conosciuta in A touch of ruin, ma scopriamo molti più avvenimenti, accaduti a Ade e impensabili perché spesso (o meglio sempre) l’oscuro signore si tiene tutto dentro, a stento riesce parlarne con la sua amante. Un po’ perché da millenni è solo e quindi non capace di comunicare e condividere i suoi pensieri ed emozioni, e un po’ perché teme di perdere l’amore della sua vita se gli mostrasse il suo lato più nascosto. Inoltre vuole sempre proteggerla da tutto e tutti… ma in queste pagine conosce finalmente l’immenso potere della sua futura regina.
Adoro queste saghe perché adoro la mitologia greca, e sono sempre sbalordita di come l’autrice abbia interpretato gli antichi miti adattandoli a una storia moderna, infatti in questo libro troviamo le Fatiche di Eracle, le Graie… e scopriamo anche Era, la potentissima regina dell’Olimpo, ma anche qui Scarlett St. Clair ci stupisce, descrivendo la moglie di Zeus come una divinità che ha cercato di deporlo… e il suo obiettivo non è ancora svanito!
Adoro scoprire tutto sulle divinità, mi piacerebbe che venisse fatto un libro su ognuna di loro, perché oltre a Era scopriamo un inedito Dioniso… e c’è molto da dire anche su di lui, nasconde un lato molto nobile poiché protegge a suo modo le donne.
E potrei parlavi di questi libri ancora e ancora perché tutto e fantastico: la trama avvincente e mai banale, con colpi di scena uno dietro l’altro che lasciano i lettori con il fiato sospeso e le pagine che girano velocemente per scoprire cosa succederà ai due amanti (ma anche ai personaggi secondari… perché… mannaggia Lexa!); i personaggi sono sempre descritti stupendamente e si conoscono sempre meglio e l’idea della doppia prospettiva dell’identica storia mi piace molto così le storie si completano offrendo una visione a 360° di tutta la storia.
Unico appunto sui personaggi: in Ade e Persefone l’oracolo di Apollo si chiama Sibilla, qui invece è stato lasciato con il nome di Sybil.
Cosa dirvi ancora se non di leggerlo! Non lasciatevelo scappare!
Grazie ancora all’autrice e alla casa editrice per avermi dato l’occasione di partecipare a questo Review Tour.
Non vedo l’ora di continuare la storia perché la guerra è appena iniziata!

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA          

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO          

SINOSSI