BlogTour
Fantasmi d’Italia
di
autori vari

11° Tappa:
Raffaele Longo

Buongiorno lettori,
oggi un blogtour organizzato da NPS edizioni, che ringrazio moltissimo per avermi invitata.

Il blogtour è dedicato alla raccolta di racconti Fantasmi d’Italia” di autori vari, dove tutti i blogger partecipanti presentano i vari autori che hanno partecipato, in più alla fine ci sarà una recensione a opera del blog Il salotto letterario.

Prima di parlare dell’autore di oggi, vi lascio prima di tutto i dati del libro se vi siete persi la segnalazione.

Genere: raccolta di racconti fantastici
Editore: NPS edizioni
Data di pubblicazione: 7 novembre 2022
Numero pagine: 258

Sinossi:
Borghi e castelli d’Italia sono popolati da spiriti inquieti ed errabondi che ancora non trovano pace, che ancora si aggrappano a uno scampolo di vita e non riescono ad andare oltre.

In vita, erano donne torturate e uccise, amanti fedifraghi, nobili superbi o cavalieri di ventura. Di fatto, sono soltanto esseri umani, con le loro torbide passioni, i loro vizi, i loro sogni infranti.

In questo volume faremo la conoscenza di alcuni fantasmi d’Italia, dalle più celebri Azzurrina e Beatrice Cenci alle storie meno note ma ugualmente appassionanti, che rivivono grazie alle penne di una dozzina di autori e autrici nostrani, specializzati in fantastico e folclore.

Attenti agli spifferi, cari lettori: sarà il vento o uno spirito che tenta di comunicare con voi?!

Il volume “Fantasmi d’Italia” contiene i racconti: L’un contro l’altro armati, di Marco Bertoli; La barca di Caronte, di Franco Giacoia; La maledizione di Carini, di Giuseppe Gallato; L’anima in castigo, di Elena Mandolini; Azzurrina, di Alessandra Leonardi; Temi i vivi, di Alessandro Ricci; La juaria, di Maena Delrio; Nos contra todos, di Francesca Cappelli; Bocca grande, di Maria Pia Michelini; Non è colpa mia, di Debora Parisi; Il rigattiere e ‘o munaciello, di Raffaele Longo; La reminiscenza, di Laura Rizzoglio; La dama velata, di Micol Fusca; La notte della Pimpaccia, di Monica Serra; Duca di amori passati, di Alessio Del Debbio.

 

Ora passiamo alla tappa di oggi del blogtour:
conosciamo
Raffaele Longo

 

1) Come è nato il tuo racconto? Di cosa parla?
Il mio racconto nasce dal grande interesse che nutro verso il folclore della mia terra, la Campania. Parla di un noto spiritello napoletano che avrà a che fare con due famiglie: quella di un avaro rigattiere e quella di un pover’uomo caduto in disgrazia, portando sventura e buona sorte, a seconda del personaggio e della situazione che si ritroverà di fronte.

2) Quali fantasmi o creature fantastiche conosceremo?
Questo racconto è incentrato, sulla figura del Munaciello, il fantasmino napoletano che ho avuto modo di conoscere soprattutto sfogliando le meravigliose pagine di Matilde Serao. Uno spiritello che, a mio avviso, è un personaggio fantastico fortemente intriso di “meridionalità”, con tutti gli aspetti negativi e positivi che lo caratterizzano.

3) Dove è ambientato il racconto? Perché questa scelta?
Il racconto è ovviamente ambientato a Napoli, i cui vicoli e antiche dimore rappresentano i luoghi dove vive la leggenda del Munaciello.

4) Un breve estratto dal racconto.
«Salve, Gugliemo!»

«Oh San Gennaro mio, m-ma tu s-sei…»

«’O Munaciello, don Guglie’! Sono proprio io e non vi preoccupate: con voi ho appena

cominciato!»

5) Indicate una canzone, da ascoltare come colonna sonora al racconto, o un’immagine (di qualunque tipo, foto, quadri ecc.) da abbinare.
La base strumentale di Don Raffaè di Fabrizio De André. Poi se si abbina anche il testo male non fa, vista la sua bellezza.

 

Biografia Raffaele Longo

Nasce a Battipaglia nel 1985. È un avvocato, appassionato, tra l’altro, di narrativa fantastica e di tutto ciò che è legato al folclore locale.

Nel 2019 è finalista alla IX edizione del Premio Letterario Streghe Vampiri & co. col romanzo Le notti dell’alchimista, pubblicato nel marzo 2020 dalla Giovane Holden Edizioni.

Nel 2020 vince la X edizione del Premio Letterario Streghe Vampiri & co., sezione romanzi inediti, con In nome del Piccolo Popolo, pubblicato nel gennaio 2021 da Ali Ribelli Edizioni.

Sempre nel 2020, è finalista al concorso letterario Storie di fantasmi con il racconto Lo chiamano ‘o Munaciello.

Nel 2021, il suo racconto La lanterna del viandante viene selezionato per la raccolta Racconti Fantasy della Historica Edizioni.

Nel 2022, con Ali Ribelli Edizioni, pubblica Le accuse del Pubblico Ministelfo.

Cosa ne pensate? A me ispira moltissimo!

Grazie ancora a NPS edizioni per avermi fatto partecipare a questo blogtour.

Vi lascio di seguito il calendario con tutti i blog partecipanti, passate anche dagli altri per conoscere tutti gli autori.

Buona lettura!