Review Tour:
A TOUCH OF DARKNESS
ADE E PERSEFONE #1
di
SCARLETT ST. CLAIR

Genere: romanzo urban fantasy

Edizione: Queen Edizioni (2022)

Buongiorno lettori,
se ancora non lo sapete, sono molto appassionata di mitologia, specialmente quella greca. Uno dei miei miti preferiti è il rapimento di Persefone (Dea della primavera) da parte di Ade (Dio dell’Oltretomba) per farla sua sposa e regina, non a caso il mio romanzo La Libertà figlia del Diavolo è basato sulla mitologia, descrivendo Ade in un ruolo diverso da come viene visto nell’immaginario collettivo.
Quindi quando mi è stato proposto di leggere il romanzo “A touch of darkness. Ade e Persefone #1” di Scarlett St. Clair non ho potuto rifiutare! Anche perché l’autrice propone Ade pure lei in una veste inedita e originale.
Ma veniamo alla trama: a seguito della Grande discesa delle divinità dell’Olimpo e delle guerre nate a seguito, gli antichi Dei hanno rifondato la Grecia, creando una nuova società e inserendosi nel mondo dei mortali.
Persefone, Dea della primavera, una volta diventata adulta è riuscita a convincere la madre Demetra, Dea del raccolto, a lasciarla vivere nel mondo dei mortali, lontano dalla serra di vetro dove era come segregata.
Le divinità ideate dall’autrice hanno una particolarità fondamentale e molto originale e affascinante: possiedono delle corna tutte differenti tra loro, ma grazie alla loro magia, chiamata glamour, possono nasconderle e mutare il loro aspetto, così da mescolarsi facilmente ai mortali e non essere riconosciuti.
Per Persefone non è così facile poiché lei è una Dea senza poteri, infatti nonostante sia il simbolo della primavera non riesce a far nascere neanche un piccolissimo fiore, al contrario se ne sfiora uno questo avvizzisce immediatamente.
Demetra le concede in prestito il suo glamour, così Persefone si iscrive all’università di Nuova Atene e porta a termine gli studi con grande impegno, trovando anche uno stage presso il Corriere di Nuova Atene.
L’unico divieto posto dalla madre alla sua libertà è tenersi alla larga dalle altre divinità, specialmente da Ade! Il motivo non è ben definito, se non che si tratta di una divinità maschile e Demetra non ha una buona opinione del sesso maschile, uomo o divinità che sia.
La nostra protagonista rispetta il volere della madre, tutto pur di rimanere nel mondo mortale con la sua libertà… fin a quando la sua migliore amica non la trascina al Nevernight, una sorta di mix tra un esclusivo locale notturno alla moda e casinò, di proprietà proprio di Ade, dove molti mortali lo sfidano affinché esaudisca i loro desideri.
Ed è quando Persefone incontra degli occhi di ossidiana che tutte le sue convinzioni vacillano e la sua vita cambia…
Curiosi di scoprire cosa succederà?
Amanti sia della mitologia e sia delle storie d’amore impossibili, questo è il romanzo giusto per voi!
La trama, nonostante sia ispirata alla mitologia e ai vari miti, è estremamente originale, proponendo, non solo Persefone e Ade in un’ottica diversa, ma anche tutte le altre divinità e personaggi mitologici, come ad esempio Adone, Sibilla, Ciclopi, Ninfe.
La storia, scritta dal punto di vista di Persefone, coinvolge molto il lettore, soprattutto perché si entra nella mente della Dea, conoscendola intimamente, tra i suoi desideri più oscuri e le paure più profonde.
Molto affascinante è la descrizione dell’Oltretomba, originale e diversa da come ci si può immaginare.
Vi segnalo anche la presenza di diverse scene a luci rosse, che mostra Ade in un’ottica anche passionale e non freddo come potrebbe essere considerato.
Ciò che mi ha colpita di più è la rivisitazione dei miti e dei personaggi in chiave moderna, creando una società basata sulla mitologia, ma ambientata ai giorni nostri, o comunque in un futuro prossimo. Infatti i personaggi delle divinità mi hanno affascinato molto, l’autrice li ha resi sia onnipotenti, ma anche umani, con i loro vizi e insicurezze. Non conosciamo solo Persefone e Ade, ma anche Demetra, Ecate, Ermes e con un accenno Afrodite. Mi piacerebbe molto che nei libri seguenti (sì, perché questo è solo il primo di una serie) fossero analizzati anche le altre divinità dell’Olimpo. Come mi piacerebbe anche saperne di più sul motivo per cui sono scesi dal loro tempio dorato e delle guerre successive.
Un altro punto ancora oscuro è l’odio di Demetra contro il genere maschile. Nella mitologia Persefone è figlia di Zeus, in questo romanzo non si accenna a chi sia il padre, non se ne fa proprio menzione.
Davvero complimenti all’autrice, non vedo l’ora di continuare la saga.
E grazie ancora alla Queen Edizioni per avermi invitata a partecipare a questo Review Tour.
E mi raccomando: non perdetevi questo romanzo che vi farà sognare una grande storia, soprattutto d’amore.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA          

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO          

SINOSSI