Segnalazione:
WILMA E GÉRARD
di
Vita D’Amico

Buongiorno lettori,
per Morellini vi segnalo il romanzo: “WILMA E GÉRARD” di Vita D’Amico.

Biografia:
Nata nel 1974 a Martina Franca (TA) in un giorno insolito, la Vigilia di Natale, ha iniziato per gioco a scrivere poesie che sono state raccolte in A passeggio col cuore. Alcune di esse sono state premiate in diversi concorsi nazionali e pubblicate in svariate antologie. A seguito della morte dell’amato nonno, decide di scrivere un romanzo che racconti, seppur in maniera marginale, la guerra, a cui l’uomo aveva preso parte. Ma è alla forza dell’amore che l’autrice vuole rendere omaggio.

Genere: romanzo giallo
Editore: Morellini
Data di pubblicazione: 7 luglio 2023
Numero pagine: 240

Sinossi:
«Si sopravvive al dolore, si va avanti anche se non si è più la stessa persona, si trova un motivo per restare a galla, uno stimolo, anche labile, che consente di sopravvivere anche quando dentro stai morendo.»


Il postino consegna un pacco proveniente da Avignone destinato a Wilma Kommer ma, all’indirizzo indicato, non esiste nessuna persona che porta quel nome.

Sara, presa dalla sua curiosità ossessiva, legge le lettere contenute nel pacco e intuisce una verità nascosta. Chiede spiegazioni a sua nonna Graziella che inizia così il racconto della sua vita. Una vita che inizia da Berlino dove la sedicenne Wilma, alla fine della Seconda guerra mondiale conosce il soldato francese Gérard.

Un viaggio a ritroso che porterà il lettore a Berlino alla fine della Seconda guerra mondiale, poi in Provenza, fino al Campo di concentramento di Fossoli e in seguito a quello di Alberobello, la Casa Rossa. Fino a quando, ai giorni nostri, Sara decide di portare la nonna ad Avignone, dove riceverà una sorpresa inaspettata.

 

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!