STORIE PAUROSE.
A SCUOLA DI MISTERI
di
ANITA STORIES

Genere: romanzo urban fantasy per ragazzi

Edizione: Nord-Sud (2022)

Buongiorno lettori,
chi di voi ha degli youtuber preferiti?
Io guardo spesso video sul famoso canale Youtube, di tutti i generi: tutorial, video creativi, video rilassanti, video che parlano di libri, film e anche di videogiochi.
Da circa due anni seguo il canale Anita Stories, gestito dalla coppia Anita e Vitale (e i loro amici pelosi Merlino e Circe), dove propongono video di diversi tipi, tutti molto divertenti. Inoltre da un po’ creano anche delle storie… storie paurose!
Ovviamente i loro video sono adatti ai bambini, quindi non pensate a scene horror, ma sono sicura che piacciano anche ai grandi, sia per l’invettiva e sia per il divertimento.
Così quando ho scoperto che Anita ha scritto un libro pauroso non ho potuto lasciarmelo scappare, anche perché ero curiosa di conoscerla pure dal punto di vista di scrittrice, se era brava anche in questo ruolo.
Quindi pronti a scoprire cosa ne penso del suo romanzo?
La storia ci fa conoscere quattro amici, nonché compagni di classe, Mina, Alissa, Tommaso e Leo. Non viene specificata la loro età, se siano studenti delle medie o delle superiori, ma sappiamo che sono molto amici… e nella loro classe arriva una nuova supplente, che mette un po’ i brividi. La professoressa Arpinia assegna un’interessante ricerca (o almeno a me sarebbe piaciuta molto farla quando andavo a scuola). A ogni alunno viene consegnata una busta chiusa, all’interno una scheda-creatura, riguardante una creatura sovrannaturale. I ragazzi dovranno ampliare le informazioni in loro possesso… dimostrando di conoscere veramente le creature.
Abbiamo così quattro storie, dove i nostri protagonisti si imbatteranno per caso nelle creature a loro assegnate… dovranno scappare o combattere per sopravvivere!
Cosa succederà? Siete davvero sicuri che i mostri siano sbucati fuori senza un vero motivo? Non vi resta che leggere il libro per scoprirlo.
Faccio i complimenti ad Anita per il suo primo romanzo, ha ideato una bellissima storia per ragazzi con quel pizzico di horror, mistero, paura e tensione perfetto per un pubblico giovane, ricordandomi la serie Piccoli brividi che leggevo a mia volta da piccola.
La trama è molto intrigante e originale, nonostante inserisca creature fantasy ben conosciute con i loro classici stereotipi, ad esempio il punto debole dei lupi mannari è l’argento, la bellezza eterna dei vampiri e il loro rifiuto per l’aglio. Ma ci sono anche molti elementi di originalità che invogliano il lettore a continuare la storia per scoprire tutti i misteri.
I personaggi sono abbastanza descritti, soprattutto le creature sovrannaturali, di cui conosciamo ogni cosa, dai punti di forza a quelli deboli.
Anche l’ambientazione è descritta molto bene, facendo immergere completamente il lettore tra le pagine… terminando il libro anche in un solo giorno!
Lo stile di Anita è semplice e diretto, perfetto per i bambini, anche quelli che stanno imparando a leggere ed è un libro che può invogliare i bambini alla lettura, portandoli in questo magico mondo.
Inoltre Anita ha avuto anche la bellissima idea di inserire una sfida nelle pagine, facendo accumulare dei punti in base a quanti racconti si leggono e quando si leggono, così alla fine mostra quanto il lettore è stato coraggioso ad affrontare i mostri.
Stupenda è l’impaginazione del testo, con ragnatele, ragni, teschi, pipistrelli e alcune delle scene della storia. Disegni davvero splendidi che danno un tocco in più a un romanzo già molto bello.
Consiglio a tutti questa lettura, soprattutto ai bambini. Sono sicura che la storia vi piacerà… e spero che Anita possa scriverne ancora molto altre, la fantasia non le manca 😉
Vi lascio qui il suo canale Youtube e qui il suo Instagram, seguitela.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA          

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO          

SINOSSI