Tre blog per una serie:
Merlin

Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica Tre blog per una serie, in collaborazione con due bravissime blogger, nonché autrici: Olivia del blog Olivia la Scrittrice e Lucrezia del blog Tra un libro e l’altro… sopravvivo!.

Siamo tutte e tre appassionate di serie televisive e quindi in questa rubrica parliamo di questo argomento.
La rubrica ha cadenza mensile (salvo imprevisti esce il 15 di ogni mese, con alcune eccezioni ad esempio nei periodi festivi ed estivi).


Oggi parliamo di Merlin… la conoscete?

Serie andata in onda dal 2008 al 2012 (in Italia dal 2008 al 2014), dove si narrano le avventure di Merlino e del futuro Re Artù… ma del tutto in un’ottica diversa e originale, in quanto i personaggi sono stravolti.
Merlino e Artù infatti hanno la stessa età, quindi dimenticatevi il vecchio mago barbuto, qui siamo di fronte a un giovane sprovveduto che sta imparando a gestire le sue doti magiche.
E che dire di Artù? Beh, prima di tutto che sono innamorata dell’attore ^^ (Bradley James)… ma Artù anche in questo caso è lontano dall’ideale del saggio e giusto regnante. Il giovane è arrogante e supponente (almeno all’inizio), ma dotato in un grande cuore e coraggio, non si è mai risparmiato nel salvare amici e i bisognosi.
Ma non sono solo queste le differenze con il mito!
Camelot è già un regno definito, invece nel ciclo Arturiano è Artù a fondarla, ma forse la cosa più scioccante è che la magia è vietata in tutte le sue forme, divieto posto proprio dal padre di Artù, il Re Uther Pendragon.
Quindi immaginatevi il giovane Merlino, appena giunto in città, a dover nascondere il suo prodigioso doto, ma allo stesso tempo aiutare (e a volte salvare) Artù a diventare il grande re cui è destinato.
Quindi posso dirvi che ho amato questa serie alla follia!

  • Cosa ne pensi di questa rivoluzione del ciclo Arturiano?
    Come ho appena detto ho amato questa serie!
    In un primo momento, appena era stata trasmessa, non avevo idea di cosa avrei visto, ma incuriosita solo dal fatto che si parlava dei personaggi di Camelot, sono rimasta un po’ “così” quando appunto mi hanno presentato un Merlino giovane, Camelot senza magia, Ginevra (chiamata da tutti Gwen) una serva di colore, al servizio di Morgana… e Lancillotto? Galvano? E tutti i cavalieri? E anche la stessa “tavola rotonda”? E la Dama del Lago? (Beh ci sono tutti i personaggi, ma in inediti ruoli 😉 )

    In ogni caso nonostante le perplessità iniziali ero incuriosita, così l’ho continuata a vedere… e non sono più riuscita a staccarmi!
    Ovviamente ho dovuto smettere di fare paragoni con il mito, e godermi la serie così come era stata ideata… e nell’insieme l’ho trovata favolosa. Magia, complotti, segreti, misteri, lotte tra il bene e il male, sentimenti di amicizia, di amore, tutto ciò che cerco in una serie (e anche nei romanzi) fantasy.
  • Ti saresti comportata come Merlino? Nel senso: avresti nascosto i tuoi poteri anche al tuo migliore amico?
    Come ho detto, la magia era bandita, così Merlino ha dovuto tenere sempre nascosto i suoi poteri… altrimenti avrebbe fatto una brutta fine, sì perché la condanna era solo una: morte.
    Nella serie Merlino diventa prima di tutto il servitore di Artù, ma più passa il tempo più diventano amici (anche se naturalmente Artù non lo ammetterà mai, se non alla fine, o anche con piccoli sottintesi, ma poi sempre camuffati con arroganza e presunzione)… quindi nasconde il suo potere anche al fidato amico, dopotutto era il principe.
    Io probabilmente avrei agito come Merlino, avrei nascosto i poteri, ma sempre pronta ad aiutarlo… dopotutto Merlino se l’è cavata bene anche in questo modo 😉
    Ci sono stati degli episodi dove era sul punto di rivelare tutto, ma poi un colpo di scena lo impediva… e come detto l’insieme della serie è stupenda, quindi va bene così.
  • Credi che Artù non avesse mai sospettato nulla sulla vera natura di Merlino? Scoprendo solo alla fine la sua natura di mago?
    Ci sono delle puntate dove Artù sembra intuire qualcosa, ma subito scaccia il pensiero. Merlino è un bravo ragazzo, ma maldestro e molte volte agli occhi del principe pavido e senza nessuna dote.
    Credo però che nelle ultime stagioni sapesse perfettamente.
  • Cosa ne pensi del finale? Quale significato credi possa avere?
    In genere non amo questi finali “aperti”, dove il “non detto” prevale… ma in questo caso ho apprezzato anche questo; e penso che significhi che Merlino attenda il ritorno del suo Re, affinché Avalon possa sorgere.

E voi cosa ne pensate di questa serie? La conoscevate?

Mi raccomando andate a leggere anche i post di Olivia e Lucrezia per conoscere le loro opinioni in merito.

Buona lettura… o in questo caso, buona visione!