BALTHAZAR
di
CLAUDIA GRAY

Genere: romanzo urban fantasy / young adult

Edizione: Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano (2012)

Buongiorno lettori,
Claudia Gray è ritornata!
Vi ricordate della tormentata storia amorosa di Bianca e Lucas? Qui vi lascio il link per conoscere meglio l’autrice e dove trovate i link delle mie recensioni dei precedenti suoi romanzi della saga, più le card che faccio con gli estratti.
Se vi ricordate di questa storia, vi ricordate dell’amico sincero, fidato / spasimante / vampiro di Bianca? Sì, proprio Balthazar!
Ebbene lui è il protagonista dello spin-off della saga di Evernight!
Il nostro bel vampiro (unico personaggio della saga di Evernight ad essermi piaciuto dall’inizio alla fine – vi confesso anche che molte volte ho tifato per lui affinché Bianca si accorgesse della sua presenza, e non solo come amico) comunque non è l’unico personaggio principale del romanzo, ci sarà anche Skye Tierney.
Voi ve la ricordate? Io non proprio, almeno il nome non mi diceva nulla. Comunque sono andata a ricercarla: era un’alunna umana ed è apparsa nell’ultimo libro (Afterlife) come personaggio chiave. Sì, colei che Bianca ha preso temporaneamente possesso del suo corpo per combattere la battaglia finale.
Comunque… dopo la distruzione dell’accademia Evernight tutti sono tornati alle loro normali vite… ma per Skye non è così. Niente è più normale per lei! I morti continuano a perseguitarla, facendole rivivere le sofferenze delle loro morti violenti e atroci… in più anche un gruppo di vampiri inizia a darle la caccia.
Ed è qui che entra in gioco il nostro eroe. Avvisato da Lucas, il vampiro cerca di aiutarla, ma non aveva la minima idea che avrebbe dovuto affrontare un nemico proveniente dal suo lontano passato.
Chi sarà mai costui? E Balthazar riuscirà a sconfiggerlo e salvare Skye?
Ho davvero apprezzato che l’autrice dedicasse un intero romanzo a Balthazar!
La trama è articolata, ma piuttosto lineare, e grazie a perfetti flashback porta il lettore a conoscere i retroscena della vita del vampiro (dalla sua adolescenza a dopo la trasformazione), comprendendo come è diventato adesso.
Lo stile dell’autrice rimane sempre molto piacevole e scorrevole, coinvolgendo il lettore nella trama del libro.
Alcuni colpi di scena movimentano la storia, ma ci sono anche dei dubbi. Ad esempio, Skye parla dei suoi problemi a Lucas, Lucas lo riferisce a Bianca e lei lo dice a Balthazar… non so voi, ma mi pare un po’ troppo forzato come giro di richiesta d’aiuto.
Altra forzatura (attenzione perché qui vi rivelo una cosa che succederà, anche se è un po’ scontato) è la storia d’amore tra i due: okay che Skye aveva già notato Balthazar a Evernight e ne era rimasta colpita (e infatuata), ma in questo romanzo il vampiro vede la ragazza e se ne innamora, gradualmente, ma se ne innamora… uhm… e a scuola non l’aveva mai notata? Va bene che era innamorato di Bianca, ma nei precedenti romanzi non ne aveva neanche mai fatto un cenno…
A parte i miei personali dubbi, è una lettura leggera e scorrevole che non annoia mai, soprattutto ho apprezzato le scene del passato del vampiro.
Spero che ci sia un seguito dato il finale aperto.

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO           

SINOSSI