Intervista all’autore…
Giorgio Pulvirenti

Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Giorgio Pulvirenti.

Diamogli un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista.

1 – Raccontaci di te.

Ciao a tutti. Sono Giorgio. Sono nato a Catania (dove attualmente risiedo) e ho 32 anni. Le mie più grandi passioni sono la scrittura, la lettura, la musica e il cinema. Mi reputo una persona abbastanza riflessiva (forse anche troppo…), incurabile sognatore, adoro stare a contatto con la natura.

2 – Quando è nata la passione per la scrittura?

La mia passione per la scrittura nasce alle scuole elementari, merito della mia maestra di italiano, una persona davvero fantastica. È stata proprio lei che mi ha aperto il mondo dei libri e della scrittura. La passione è proseguita, anzi, è cresciuta alle scuole medie, dove anche lì ho avuto la fortuna di incontrare un’insegnante che è riuscita a donarmi il suo immenso sapere sulla lingua italiana, e non solo.

3 – Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?

Ufficialmente ho scritto 4 libri. Il primo è stato “Proxima b”, un romanzo fantascientifico scritto a quattro mani assieme a un mio amico fraterno col quale, nel 2019, ho scritto anche il secondo romanzo “Il mattino dopo” di genere storico riguardante la storia di sopravvivenza di un gruppo di ebrei francesi all’interno del campo di Auschwitz. Poi ho scritto un romance-storico pubblicato nel 2021, “Tra i versi delle nostre anime” che mi ha regalato enormi soddisfazioni e il 25 novembre del 2022 è stata la volta di “La chiave di Ellie”, un romance-storico ambientato nel Nord Dakota dopo la Seconda Guerra Mondiale.  

4 – Da cosa trai ispirazione per le tue storie?

Beh, per la maggior parte delle volte l’ispirazione mi viene da ciò che sento dentro. Alle volte, magari, mi capita di leggere un articolo del passato riguardante un fatto, o ascoltare una semplice notizia, e da lì la mia mente comincia a viaggiare iniziando a tessere la trama di una nuova storia. Poi, anche la natura mi aiuta molto…

5 – I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?

I personaggi delle mie storie sono tutti inventati, ma alcuni, soprattutto i protagonisti, sono ispirati a persone a me care.

6 – Cosa ne pensi del self publishing?

Lo ritengo una grande opportunità dato che io stesso sono un self publisher. Per quanto mi riguarda, ho sempre pubblicato in self ottenendo ottimi risultati. Secondo me, tutto sta nella qualità delle storie che si scrivono.

7 – Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?

Diciamo che faccio quasi tutto da solo, a parte la correzione di bozza che affido esclusivamente alla mia editor di fiducia e le copertine che realizza un caro amico mio.

8 – Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?

Lo dico con molta onestà, non mi stanno molto simpatiche… In passato ho ricevuto diverse proposte per i miei romanzi da parte di case editrici a pagamento ma, tralasciando il discorso prettamente economico, la cosa che mi darebbe più fastidio è il non poter avere appieno il controllo della mia opera.

9 – Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?

Sì, sono in piena produzione di uno spin-off legato a uno dei miei romanzi.

10 – Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?

Bella domanda… Purtroppo, il tempo da dedicare alla scrittura è sempre troppo poco. In tutti i casi, cerco di ritagliarmi degli spazi per poter scrivere perché è ciò che mi fa sentire vivo.

11 – A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?

Il mio scrittore preferito del passato è Charles Dickens, mentre l’autore che rappresenta il mio punto di riferimento è Nicholas Sparks.

12 – Qual è il tuo libro preferito?

Domanda complicatissima! Beh, quasi impossibile stabilire il primo posto. Se proprio devo scegliere, direi “David Copperfield” di Dickens.

13 – Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?

Ci sono lati chiari e molti lati oscuri. Con l’avvento di Internet, e dei social soprattutto, l’editoria ha subito un grosso cambiamento, che può rilevarsi una lama a doppio taglio. Diciamo che oggi uno scrittore emergente deve saper destreggiarsi in questo mondo abbastanza complicato e pieno di insidie, che comunque può darti la possibilità di realizzare il proprio sogno.

14 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?

– Email: giorgiodj91@hotmail.it

– Sito web: https://giorgiodj91.wixsite.com/giorgiopulvirentiaut

– Pagina autore: https://www.amazon.it/Giorgio-Pulvirenti/e/B08B8BSHD1?ref_=dbs_p_ebk_r00_abau_000000

– Facebook: https://www.facebook.com/giorgiopulvirentiautore

– Instagram: giorgio_pulvirenti91

 – Canale YouTube: https://www.youtube.com/@GiorgioPulvirenti

 

Grazie infinite Giorgio per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta, e sono d’accordo sul voler controllare ogni fase di pubblicazione del proprio libro. Il self publishing è un’ottima invenzione!
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questo bravo autore e se avete letto i suoi libri.

Buona lettura!