SETTE BLOG PER UN AUTORE
Profumo di rose: Un amore senza tempo
di Maura Puccini

Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica “Sette blog per un autore“, creata dal blog Gli Occhi del Lupo, che vi invito a seguire.

Questa rubrica è una sorta di BlogTour, dove i sette blog partecipanti approfondiscono con un post ciascuno, con argomenti diversi, per tutta la settimana, un singolo libro, diverso ogni settimana.

Il libro di cui trattiamo questa settimana è TOCCA A TE di Maura Puccini.

SINOSSI:
È la sera del 5 febbraio. Costanza Antichi sta uscendo di casa per andare in palestra, ma non sa che non ci arriverà mai. Un killer la attende nel suo giardino.

Trieste è avvolta dal mistero. La notizia dell’omicidio ha scosso la popolazione già tesa per quello di un’altra donna, avvenuto venti giorni prima. Il commissario Brando Moras non riesce a venirne a capo, la mancanza di una vera pista da seguire e una situazione familiare difficile rischiano di fargli perdere il caso.
Leonore Zuliani, sergente dell’FBI in congedo temporaneo, torna a Trieste per ritrovare se stessa dopo aver rischiato la pelle in uno scontro a fuoco a Richmond. Accetterà la proposta della zia Danila, nonché PM della Procura di Trieste, di collaborare alle indagini… e chissà se questo servirà a farle riprendere in mano la propria vita.

Un giallo intricato, studiato nei minimi dettagli, in una cornice di storie interpersonali difficili e attuali. Non è la prima opera dell’autrice, ma è un esordio interessante nel genere giallo che sono certa vi appassionerà.
Giulia Giovannozzi Editor

Un messaggio da scoprire

TEMA TRATTATO: Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte

Il messaggio del mio romanzo è volto alla presa di coscienza che in ogni modo e con ogni mezzo si deve perseguire la giustizia e delegittimare ogni forma di vendetta. 

C’è una frase di Martin L. King che mi ha molto colpito, tanto che l’ho fatta stampare nella pagina iniziale del libro: “No, non siamo ancora soddisfatti e non lo saremo finché la giustizia non scorrerà come l’acqua e il diritto come un fiume possente.”

Ecco, credo che più di ogni altra parola, il pensiero di King rappresenti al meglio l’agire dei miei protagonisti, mossi da una sete inestinguibile di giustizia, per la quale non si sottraggono dal rischio di perdere la loro stessa vita. Nel romanzo, alcuni eventi del passato hanno generato una serie di concause nefaste, in cui è diventata predominante una vendetta cieca. La storia si apre proprio con un messaggio misterioso, una minaccia recapitata a una delle vittime: “La vendetta è la tua ombra, conta fino a venti e muori”.

Dal punto di vista di colui o colei che lo ha recapitato, la vendetta è moralmente accettata, anzi sembra, seppur in modo primitivo, l’unico mezzo per ristabilire una sorta di giustizia. In realtà, sono gli sforzi della magistratura e della squadra investigativa nel cercare il/i colpevoli a rappresentare al meglio il trionfo della vera e unica giustizia, quella del diritto e della legge. 

 

Cosa ne pensate?
Vi ricordo di passare anche dagli altri blog partecipanti

Blog partecipanti:
LUNEDÌ – Tutto sul romanzo IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV

MARTEDÌ – Ambientazione IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ – Cast Dream TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ – Un messaggio da scoprire BUONA LETTURA
VENERDÌ – Un’immagine che racconta LIBERA_MENTE
SABATO – Intervista all’autore READING IS TRUE LOVE
DOMENICA – Intervista al personaggio GLI OCCHI DEL LUPO

Buona lettura!