SETTE BLOG PER UN AUTORE
Cassandra
di Cinzia Giorgio

Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica “Sette blog per un autore“, creata dal blog Gli Occhi del Lupo, che vi invito a seguire.

Questa rubrica è una sorta di BlogTour, dove i sette blog partecipanti approfondiscono con un post ciascuno, con argomenti diversi, per tutta la settimana, un singolo libro, diverso ogni settimana.

Il libro di cui trattiamo questa settimana è Cassandra di Cinzia Giorgio.

SINOSSI:
Quando il dio Apollo invia i suoi serpenti nella cesta in cui Cassandra, ancora in fasce, dorme tranquilla, è chiaro a tutti che la bambina sia destinata a una vita eccezionale. Ma persino una principessa come lei, figlia del grande re Priamo, signore di Troia, dovrà piegarsi a un disegno più grande della sua singola esistenza. E così, fin dalla giovanissima età, Cassandra comincia, per volere del dio, ad avere visioni degli eventi futuri. Quello che tutti chiamano “il dono” sarà però la sua condanna a una solitudine senza scampo, alla quale Cassandra cercherà di sfuggire, scatenando una sequenza di avvenimenti fatali, che porteranno la sua Troia alla guerra narrata nei millenni a venire. E il suo dono non le sarà utile nemmeno a salvare chi ama. Nulla potrà fare per allontanare la morte, seppure prevista. In un mondo in cui la vita degli uomini è scandita dai capricci degli dèi e governata dall’ineluttabilità del fato, una donna cercherà di opporsi con coraggio a un destino capace di sconvolgere l’esistenza dei mortali.

Una delle figure più tragiche e affascinanti della mitologia classica. Cassandra: principessa, amante, sacerdotessa

Un messaggio da scoprire

TEMA TRATTATO: Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte

Ho deciso di rivisitare la figura mitologica della profetessa troiana Cassandra, perché a mio avviso non ha ancora finito di dire ciò che da tremila anni tenta di dirci. Avevo notato che nelle tragedie greche, la fiera sacerdotessa di Apollo, nonostante le avversità, non perdeva mai il coraggio e la dignità. Più leggevo di lei e più il personaggio si delineava sotto i miei occhi come una donna simbolo di libertà di parola e di virtù interiore, una donna che sapeva più degli uomini e per questo veniva fatta tacere e cadere nell’oblio del tempo.

La Cassandra a cui do voce narra in prima persona le vicende che l’hanno vista protagonista. La struttura narrativa è quella della rievocazione. La sacerdotessa di Apollo, che ha il dono della profezia fin da quando era in fasce, è anziana, ripensa alla sua vita passata, e racconta della sua giovinezza, dell’amore per Enea, Elena e Agammenone e delle fasi concitare della guerra che ha distrutto non solo il suo mondo, ma un’intera civiltà. Pensieri ed emozioni emergono dalla memoria di una donna ormai stanca, ma sempre lucida e consapevole.

Cassandra è il fulcro di tutta l’esperienza delle donne ed è un esempio e un simbolo della condanna al silenzio. La sua forza è nel cammino di crescita interiore: da ragazzina ignara, che si ritrova a parlare con gli dèi, a donna matura, a cui la conoscenza ha formato il cinismo nella maturità. A renderla unica è la determinazione che non perde mai.

 

Cosa ne pensate?
Vi ricordo di passare anche dagli altri blog partecipanti

Blog partecipanti:
LUNEDÌ – Tutto sul romanzo IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV

MARTEDÌ – Ambientazione IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ – Cast Dream TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ – Un messaggio da scoprire BUONA LETTURA
VENERDÌ – Un’immagine che racconta LIBERA_MENTE
SABATO – Intervista all’autore READING IS TRUE LOVE
DOMENICA – Intervista al personaggio GLI OCCHI DEL LUPO

Buona lettura!