Diletta Nicastro
al Roma Whisky Festival
con ‘Storie e leggende di Scozia
Isle of Skye’

Domenica 3 marzo
al Salone delle Fontane
tra Talisker e Il trono di spade

Buongiorno lettori,
anche oggi vi lascio un interessante comunicato da parte di M&L.

Mi raccomando leggetelo 😉

 

ROMA – Domenica 03 marzo 2019 la scrittrice e giornalista Diletta Nicastro sarà ospite a partire dalle ore 16.30 del Roma Whisky Festival, presso il Salone delle Fontane (area talks) in Via Ciro il Grande, 10-12 a Roma per parlare del saggio ‘Storie e leggende di Scozia – Isle of Skye’.

Modera l’incontro lo scrittore Andrea Franco.

L’ingresso è riservato ai visitatori del Festival (biglietto d’ingresso tra i 7 e i 10 euro).

Storie e leggende di Scozia – Isle of Skye è la prima guida in italiano dell’isola di Skye, nelle Ebridi Interne (edizioni M&L, prefazione di Paolo Gulisano). E’ una raccolta di oltre cento storie e cinque mappe che raccontano sapori, profumi e colori di questa terra in cui i monti sorgono dal mare.

Un libro appassionante da tenere sempre in tasca, tra eroi antichi e moderni, veri e leggendari, scontri cruenti ed epici duelli, mappe, castelli, clan, fantasmi e donne fatate, misteriosi druidi e indomiti monaci, inaccessibili vette, dinosauri e cavalli marini, musica, cinema, moda, ricette e…  whisky. In effetti il legame tra Skye e il whisky è assai forte. L’isola, infatti, è la sede del Talisker, iconico whisky single malt fondato nel 1830. Nel corso dell’incontro si parlerà anche della neonata limited edition dedicata al Il trono di spade, che sarà possibile assaggiare durante il Festival.

Diletta Nicastro, già autrice della saga mistery Il mondo di Mauro & Lisi, incentrata sul Patrimonio Unesco, ha vinto un premio accademico (Premio di Laurea Stefano Benetton come miglior tesi sportiva dell’anno per Gianluca Vialli, un eroe moderno veicolato dai massi media) e due premi letterari. Custode nazionale del lemma #mozzafiato presso la Società Dante Alighieri di Firenze, ha visitato l’isola di Skye più di quindici volte (vi si è anche sposata) e vi ha ambientato alcune scene della spy story Dio salvi il Gigante.

Il Roma Whisky Festival è un evento privato dedicato al mondo del Whisky, giunto all’8° edizione, ideato da Rachel Rennie e organizzato nel corso degli anni prima insieme ad Andrea Fofi, poi con Pino Perrone, Emiliano Capobianco e Andrea Franco. Ogni anno intervengono circa 4000 visitatori, tra i quali molte personalità di spicco del settore. All’interno, quest’anno, anche un’area talk, per parlare del mondo del whisky a 360°. Nei 2 giorni saranno presenti oltre 50 espositori mondiali, in più un’area dedicata ai cocktails bar e al mondo del cognac, oltre a due aule masterclass.

Andrea Franco, classe 1977, autore Mondadori, ha vinto nel 2013 il premio Tedeschi Mondadori con il romanzo L’odore del peccato. Pubblica anche nella collana Segretissimo Mondadori con lo pseudonimo Rey Molina ed è del 2017 il volume Oscar Gialli Mondadori Il peccato e l’inganno, con i due romanzi dedicati all’investigatore monsignor Attilio Verzi. Svolge servizi editoriali e gestisce un ristorante a Roma: Tosca Ristorante Enoteca. Appassionato di Opera Lirica, scrive anche saggi e ha pubblicato numerosi racconti (Mondadori, Hobby & Work, Delos).

Per contattare ‘Il mondo di Mauro & Lisi’:

@: isleofskye@ilmondodimauroelisi.it

Sito ufficiale: http://www.ilmondodimauroelisi.it/isleofskye.htm

Facebook: http://www.facebook.com/IsleofSkyeIT

Twitter: @IsleofskyeIT

Instagram: il_mondo_di_mauro_e_lisi

YouTube: Il mondo di Mauro & Lisi

GoUnesco: Diletta Nicastro

Linkedin: Diletta Nicastro

Geocaching: Mauro_e_Lisi

 

Spero che parteciperete all’evento 🙂

Buona lettura!