Intervista all’autore…
Marco Girelli

Buongiorno lettori,
per questa rubrica oggi vi presento Marco Girelli.

Autore di cui vi ho già segnalato il romanzo Il vento nel cuore.

Diamogli un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista.

 

1 – Raccontaci di te.

Sono bresciano, nato 57 anni fa in un paesino della “bassa”. Sono divorziato ma ho un rapporto splendido con la mia ex moglie. Ho due figlie, Linda di 28 anni e Camilla di 23. Mi occupo di crescita personale e supporto gli imprenditori e le aziende a migliorare tutti i meccanismi di gestione. Ho creato a Brescia “Brain Fitness”, la prima palestra della mente. Amo viaggiare, ovviamente leggere e scrivere, sono un arrampicatore.

2 – Quando è nata la passione per la scrittura?

Mi è sempre piaciuto scrivere, ma nel 2005 per un’urgenza comunicativa dovuta al rapporto con le mie figlie ho “dovuto” scrivere “Il cielo sotto di noi”, il mio primo romanzo. Romanzo che tra l’altro sto rilavorando per portarlo a novembre su Amazon come Il vento nel cuore.

3 – Quali sono i libri e / o racconti che hai pubblicato finora?

Il cielo sotto di noi 2006, Il vento nel cuore 2015. Ho quasi terminato Nel labirinto di Edoné di prossima uscita.

4 – Da cosa trai ispirazione per le tue storie?

Romanzo episodi di vita reale. Utilizzo accadimenti che mi sono accaduti o che conosco personalmente permettendo ai personaggi attraverso la narrazione di esprimere quello che voglio dire e i messaggi che desidero far passare.

5 – I personaggi sono meramente inventati o ricalcano qualche persona reale?

I miei personaggi si ispirano a persone reali o sono la sintesi di alcune di loro.

6 – Cosa ne pensi del self publishing?

Personalmente sto facendo questa esperienza con Amazon e ne sono talmente soddisfatto da portare lì anche il primo romanzo e pubblicarci il terzo. In linea generale credo sia un’ottima alternativa per chi non desidera essere giudicato e censurato da editori spesso invadenti.

7 – Se a tua volta sei un autore self curi da solo ogni fase di pubblicazione o ti avvali di qualche collaboratore (esempio: agenzie letterarie, correttori di bozza, illustratori, ecc.)?

Ho la fortuna di avere il supporto di Francesca Forlenza che, dato i molti libri pubblicati sia con case editrici che in proprio, ha esperienza in merito e di Nadya Pyastlova che ha capacità digitali. Con loro abbiamo fatto un lavoro artigianale.

8 – Cosa ne pensi delle case editrici a pagamento?

Possono essere una possibilità. Siamo pesci piccoli in un enorme oceano. Difficilissimo emergere senza conoscenze. Anche se si ha talento.

9 – Ultimamente stai lavorando a qualche nuova opera?

Sì. Come dicevo sono parecchio avanti con il lavoro de Nel labirinto di Edoné e sto scrivendo Il cacciatore di rose selvatiche.

10 – Come concili la passione per la scrittura con la vita personale e quotidiana?

Con difficoltà se vogliamo essere sinceri. Purtroppo, il tempo è sempre tiranno.

11 – A quale autore / autrice ti ispiri, se ti ispiri?

Amo scrittori molto diversi tra loro. Da Stefano Benni a Herman Hesse giusto per fare un esempio.

12 – Qual è il tuo libro preferito?

Ci sono alcuni libri che mi hanno cambiato letteralmente la vita. Siddartha di Hesse, Illusioni di Bach, Io Sono anonimo per esempio. Ma forse il mio preferito così, proprio per il gusto della lettura e Due di Due di De Carlo.

13 – Cosa ne pensi del mondo dell’editoria in generale?

Penso che non si discosti da altri mondi in cui la possibilità di “comunicare” non ha vera libertà. Purtroppo, talento e meritocrazia non sono i parametri più importanti.

14 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, blog personale, ecc.)?

Cellulare: 328 2953646

Mail: marco@marcogirelli.com

Marco Girelli: Linkedin

Marco Girelli o Spazioverticale per Facebook e Instagram

 

Grazie infinite Marco per aver accettato questa intervista. Ne sono proprio contenta, ed è vero: il mondo del self publishing (se usato nel giusto modo, con l’aiuto di professionisti) è un ottimo modo per pubblicare.
Spero che sia piaciuta anche a voi e fatemi sapere se conoscevate questo bravo autore e se avete letto i suoi libri.

Buona lettura!