LA BIBLIOTECA PERDUTA DELL’ALCHIMISTA
di
MARCELLO SIMONI

Genere: romanzo storico / thriller

Edizione: Mondadori Direct S.p.A. per Mondolibri, Milano su licenza Newton Compton editori s.r.l., Roma (2012)

Buongiorno lettori,
avete amato l’intrigante avventura del mercante di reliquie Ignazio da Toledo? Chi è? Ma il protagonista dell’emozionante storia de Il mercante di libri maledetti (qui il link alla mia precedente recensione).
Ignazio è tornato… e sempre sulle tracce di un misterioso e pericoloso libro, il Turba philosophrum. Il tutto mentre la regina di Castiglia Bianca è stata rapita da un misterioso Conte, che ha la fama di essere un vero alchimista.
Riuscirà il nostro eroe a ritrovare la regina e a svelare il mistero di quell’oscuro libro?
Un romanzo per alcuni versi migliore del precedente, nonostante l’inizio un po’ lento.
I personaggi sono stati approfonditi ulteriormente, e inoltre Uberto (che nel precedente volume era quasi una comparsa o un semplice aiutante) in questo diviene in pratica un coprotagonista… anche perché alla fine de Il mercante di libri maledetti avevamo scoperto un dettaglio importate (e sbalorditivo) della sua vita, che non è per niente un dettaglio! Qual è? Eh… per scoprirlo dovete leggervi il libro.
La biblioteca perduta dell’alchimista è una storia originale ed emozionante, con molti colpi di scena inaspettati e un’ambientazione così realistica che pare essere tornati davvero indietro nel tempo fino al Medioevo, con tutti i suoi misteri e pericoli.
Un romanzo davvero consigliato a tutti!
Non fatevelo perdere!

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA           

PERSONAGGI

COPERTINA    

TITOLO           

SINOSSI