La parola all’autore:
PhoeniX
di
Dario Vergari

Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica “La parola all’autore” (se ancora non la conoscete è una rubrica di approfondimento su autrici e autori e i loro libri, e gli approfondimenti sono scritti direttamente dalle autrici e dagli autori interessati).

Ecco con noi ancora Dario Vergari che ci parla del suo romanzo “PhoeniX” (in fondo al post tutti i link riguardanti l’autore).


Non esiste ombra senza luce e viceversa.
PhoeniX è un romanzo distopico e, come tutti i libri del genere, ha al suo interno una notevole critica alla società attuale. A metterla in luce è il protagonista Auberon Young, dottore in astrofisica: tramite i suoi occhi (e la narrazione in prima persona), viene raccontato un futuro fantascientifico non troppo distante da noi. In questa realtà, la Terra è devastata da guerre nucleari ed è governata da teocrazie, ma la ricerca scientifica avanza e si prepara alla colonizzazione della Luna. La sensazione generale che si prova è quella di essere costantemente sull’orlo di un baratro senza fondo, così come lo è la vita di Auberon.
Il romanzo è tuttavia anche una dolce storia d’amore. L’esistenza di Auberon va infatti di pari passo con quella di Shaila: una brillante biologa che conosce fin dai tempi della scuola. Nonostante gli alti e i bassi della relazione, essa è imprescindibile dalla trama, perché è la sua linfa vitale.
Altro motore dell’azione è lo spazio: la Luna e le stelle sono anch’esse una costante e, così come Shaila, sono indivisibili da Auberon. La storia d’amore è quindi doppia: la scienza è presente in ogni pagina e, insieme a Shaila, è ciò che permette al protagonista di crescere e di non soccombere all’orrore dell’apocalisse.

 

Grazie tante Dario per averci raccontato queste interessanti informazioni.
Sono felice di aver scoperto anche questo secondo romanzo.

E voi cosa ne dite?

Buona lettura!

Link utili su Dario Vergari:

Dove trovare Dario Vergari: