LA SAGA DI ORM:
LA LANDA INFINITA
di
LUKE BELTHAM

Genere: romanzo fantasy

Edizione: self publishing (2020)

Buongiorno lettori,
oggi ci addentriamo tra le pagine di un romanzo fantasy dalle sfumature epiche, ispirato alla mitologia nordica poiché sono presenti termini come Ragnarock, Yggdrasill, Drakkar.
L’inizio è un po’ lento, ma permette di conoscere il protagonista Orm, un guerriero forte, intelligente e audace, capo del suo popolo, che come ho detto prima, dati i termini usati, si presuppone essere un popolo vichingo, anche se non viene specificato. Orm si risveglia in una terra sconosciuta, solo, senza i suoi compagni di avventure e lotte. Si comprende che qualcosa di terribile è successo mentre erano in viaggio, ma non viene subito svelato il mistero, lasciando il lettore con molte domande.
Orm cerca di sopravvivere da solo in quella terra sconosciuta e ostile, la sua unica compagnia per molto tempo è Modia, una sorta di grande bovino, una razza che non aveva mai visto perché non esiste nella sua terra. Scopre in seguito essere una Bestia Sacra, infatti si dimostra un animale intelligente e di grande empatia, aiutando il protagonista più di una volta nelle situazioni difficile in cui si caccia.
Ma cosa è successo durante il viaggio?
E i suoi compagni / amici che fine hanno fatto? Possibile che lui sia l’unico sopravvissuto?
Per scoprirlo leggete il libro perché vi attende una storia avventurosa, molto intrigante e piena di pericoli e colpi di scena.
Come ho detto l’inizio è abbastanza lento, ma via a via il ritmo di narrazione cambia, diventando più veloce e portando il lettore a scoprire i misteri disseminati nella trama, con un clima di suspense in aumento.
La trama intervalla la storia principale a flashback del protagonista sul suo passato nella sua terra natia, ad esempio come è diventato il capo clan e altri avvenimenti interessanti, che si scopriranno fondamentali per la storia principale. Quindi non perdetevi nessun dettaglio!
Questi flashback però a volte creano un po’ di confusione nella lettura perché si passa dal flashback al presente senza un intervallo, quindi il lettore rimane un po’ disorientato, infatti a volte ho dovuto rileggere dei passaggi per comprendere meglio gli eventi.
Inoltre per correttezza devo segnalare la presenza di alcuni refusi ed errori, come la mancanza di apostrofi oppure l’errore di usare l’apostrofo invece che l’accento per la “E” maiuscola.
Consiglio quindi all’autore di fare un profondo controllo del testo e anche un controllo per editing, perché la trama in sé è molto interessante, i colpi di scena sono imprevedibili ed entusiasmanti, ma gli errori e alcune ripetizioni distraggono il lettore.
L’avventura di Orm e degli altri personaggi crea una tensione nel lettore perfetta, non si vede l’ora di arrivare al finale per scoprire la verità… e che verità!
I personaggi sono molto interessanti e curiosi, descritti e caratterizzati molto bene, con lotte avvincenti e non scontate.
Anche le descrizioni dell’ambiente sono affascinanti. L’autore ha creato un interessante mondo fantasy, formato da diversi paesaggi, ma che si incastrano bene l’uno con l’altro.
Ma la storia di Orm finirà solo con questo romanzo? Io spero di no!

Buona lettura!

VOTAZIONE

TRAMA          

PERSONAGGI

COPERTINA   

TITOLO          

SINOSSI