Segnalazione:
CINA
Usi, costumi e tradizioni
di
Mirko Cova

Buongiorno lettori,
per Morellini vi segnalo la guida turistica: “CINA. Usi, costumi e tradizioni” di Mirko Cova.

Dopo quattro anni si torna a viaggiare in Cina, una delle mete turistiche più richieste. Una guida indispensabile per conoscere il fascino di una cultura millenaria.

Per migliaia di anni i cinesi hanno creduto di aver creato un sistema sociale perfetto. Le dinastie si sono succedute, ma la Cina e la sua “cinesità” sono rimaste fondamentalmente immutate fino al Novecento. Negli ultimi cento anni, tuttavia, la Cina ha assunto ogni forma possibile di organizzazione sociale e ha subìto enormi cambiamenti politici […]

Genere: guida turistica
Editore: Morellini
Data di pubblicazione: febbraio 2024
Numero pagine: 160

Sinossi:
Per migliaia di anni i cinesi hanno creduto di aver creato un sistema sociale perfetto. Le dinastie si sono succedute, ma la Cina e la sua “cinesità” sono rimaste fondamentalmente immutate fino al Novecento. Negli ultimi cento anni, tuttavia, la Cina ha assunto ogni forma possibile di organizzazione sociale e ha subìto enormi cambiamenti politici ed economici, spesso pagando un prezzo terribile. L’aspetto paradossale della Rivoluzione Culturale fu che Mao Zedong e i suoi gruppi di Guardie Rosse non solo consideravano la maggior parte degli stranieri come spie, ma cercarono anche di distruggere i valori per tradizione più cari ai cinesi: la famiglia, l’istruzione, il rispetto per gli anziani, la fedeltà verso i superiori, le feste tradizionali, migliaia di libri, rotoli e dipinti antichi, statue e altri tesori d’arte. Per fortuna quei giorni sono completamente passati e i cinesi sono liberi di godere il meglio delle loro tradizioni insieme ai benefici della vita moderna. L’attaccamento alle tradizioni convive oggi con lo straordinario fiuto per gli affari, che ha reso la Cina l’interlocutore ideale per quanti vogliano espandere le proprie frontiere commerciali.

Questa guida consente di familiarizzare con la cultura cinese e fornisce nel contempo utili indicazioni di comportamento per orientarsi in qualsiasi situazione, dalla vita famigliare alla vita lavorativa, da quella sociale a quella spirituale, sfatando numerosi luoghi comuni e spiegando, per esempio, come comportarsi durante un incontro di lavoro, una visita a casa o un pranzo in un ristorante: una guida indispensabile per vivere e capire la Cina e i cinesi.

 

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!