Tre blog per una serie:
Buffy l’ammazzavampiri

Buongiorno lettori,
oggi ritorna la rubrica Tre blog per una serie, in collaborazione con due bravissime blogger, nonché autrici: Olivia del blog Olivia la Scrittrice e Lucrezia del blog Tra un libro e l’altro… sopravvivo!.

Siamo tutte e tre appassionate di serie televisive e quindi in questa rubrica parliamo di questo argomento.
La rubrica ha cadenza mensile (salvo imprevisti esce il 15 di ogni mese, con alcune eccezioni ad esempio nei periodi festivi ed estivi).


Oggi parliamo di Buffy l’ammazzavampiri… una delle mie serie preferite in assoluto, non ditemi che non la conoscete!

Serie nata dopo l’omonimo film (considerato un flop, e in effetti non era un granché), è andata in onda – almeno in Italia – dal 2000 al 2005, e racconta le vicende di Buffy Summers, un’adolescente che si trasferisce a Sunnydale e inizia a frequentare il liceo.
Buffy però ha un grande segreto: lei è la Cacciatrice, l’unica e sola. Cacciatrice di cosa? Di vampiri e di ogni altro demone esistente (e nel corso delle stagioni ha affrontato di tutto, anche divinità dell’Inferno!).
Buffy, come qualsiasi altro supereroe, deve mantenere segreta la sua identità, anche perché gli umani sono all’oscuro di tutte le creature che popolano il mondo. Però alcuni scoprono il suo lavoro, prima di tutto i suoi amici, che diventeranno dei preziosi alleati (qualcuno diventerà anche una potente strega… e qui mi taccio per non svelare troppo). Ma nella Scooby Gang ci saranno anche demoni, ex demoni e vampiri buoni…
Potrei parlarvi per ore di questa serie, ho i DVD e ogni tanto li riguardo tutti dall’inizio, praticamente conosco tutte le puntate a memoria, ahahah, quindi è meglio passare alle domande.

  • Qual è stata la tua stagione preferita?
    Non ho una stagione preferita, le adoro tutte!
    La prima perché ovvio è la prima, ci introduce al mondo della Cacciatrice; la seconda arriva Spike (uno dei miei personaggi preferiti) e poi c’è tutta la storia di Angelus; la terza spunta fuori Faith, una Cacciatrice che diventa cattiva; la quarta tutta la misteriosa Organizzazione!; la quinta altro personaggio misterioso: Dawn (mi ricordo che la prima volta che la vidi pensai di essermi persa chissà quanti episodi, non capendo il legame che la univa a Buffy); la sesta, beh, neanche a parlarne: Buffy ritorna! E l’ultima, ovvio, l’ultima bisogna sconfiggere il Primo, cioè proprio il Primo Male! Quindi con non adorare ogni singola stagione?!
  • Preferisci Angel o Spike?
    Allora, Angel ovviamente è un gran bel personaggio! Inteso sia come attore (come non dire che sia un attore bellissimo!) e anche per il ruolo che ha nella serie. Parliamo di un potente vampiro, ha devastato l’Europa fino a che una zingara non lo maledice, restituendoli l’anima, e con essa tutti i rimorsi dei suoi peccati, condannandolo a un’eternità di dolore. Scontato, tra lui e Buffy scocca la scintilla dell’amore… un amore proibito, non solo perché lui è un vampiro (anche se buono) e lei la Cacciatrice, ma c’è un altro importante motivo che non vi svelo se non lo sapete. Quindi personaggio stupendo… ma ma… vogliamo parlare di Spike!
    Okay, a confronto di bellezza vince Angel, ma Spike per mio conto è il vero vampiro buono della serie.
    Pensateci: Angel è diventato buono perché maledetto; Spike diventa buono… sì, all’inizio perché gli viene impedito di nutrirsi e far del male agli umani dall’Organizzazione, ma poi perché si innamora di Buffy. Lui rimane un vampiro senza anima, ma decide di fare il buono solo per amore. Un amore così puro e potente che lo porterà anche a lottare con tutto se stesso per ottenere l’anima, impazzendo e sacrificandosi…
    Ditemi se esiste un amore così vero in qualsiasi altra serie o film?!
  • In quale personaggio ti ritrovi?
    Bella domanda. Diciamo che per le prime tre / quattro stagioni mi rivedo un po’ in Willow, la ragazza considerata un po’ sfigata, secchiona e che passa sempre in secondo piano. Ragazza però anche interessata alla magia… e soprattutto pronta ad aiutare gli amici.
    Nelle altre stagioni non c’è un personaggio in particolare in cui mi rivedo, ci sono comportamenti che avrei condiviso in tanti personaggi diversi.
  • Ti è piaciuto il finale o lo avresti cambiato?
    Altra bella domanda. Dopo anni sono ancora indecisa.
    Da una parte dopo aver combattuto contro il Primo, chi altro doveva saltar fuori? E anche il non dover più essere una sola Cacciatrice mi è piaciuto.
    Dall’altra… SPIKE! Ditemi perché lui doveva essere il prescelto! Va bene che poi per qualche oscuro mistero lo ritroviamo nello spin off Angel, ma perché Spike doveva far la cosa giusta proprio alla fine??? Per quello che ho detto prima? Perché è lui che incarna la perfezione dell’amore?

E voi cosa ne pensate di questa serie? La conoscevate?

Mi raccomando andate a leggere anche i post di Olivia e Lucrezia per conoscere le loro opinioni in merito.

Buona lettura… o in questo caso, buona visione!