Segnalazione:
Come fosse luce
di
Rita Pacilio

Buongiorno lettori,
in collaborazione con Simona Mirabello ufficio stampa vi segnalo la raccolta di poesie: “Come fosse luce” di Rita Pacilio, edita Macabor Editore.

Autrice già conosciuta per la raccolta di poesie Di ala in ala, il saggio Assunta Finiguerra: il fuoco della poesia, il libro per bambini Tre gemelline ballerine e il romanzo Il bambino d’oro.

Poesie e antologia critica sulla poetica e sul linguaggio.
Saggio introduttivo di Mara Venuto.

Biografia:
Rita Pacilio (Benevento, 1963) è poeta e scrittrice. Sociologa di formazione e mediatrice familiare di professione, da oltre un ventennio si occupa di poesia, musica, narrativa, letteratura per l’infanzia, saggistica e critica letteraria. Direttrice del marchio Editoriale RPlibri è Presidente dell’Associazione Arte e Saperi. È stata tradotta in nove lingue. Sue pubblicazioni:

Per la poesia: Luna, stelle e … altri pezzi di cielo – (E.S.I. 2003); Ciliegio forestiero (LietoColle 2006); Tra sbarre di tulipani (LietoColle 2008); Alle lumache di aprile (LietoColle 2010); Di ala in ala (Pacilio – Moica, LietoColle 2011); Gli imperfetti sono gente bizzarra (La Vita Felice 2012); Quel grido raggrumato (La Vita Felice 2014); Il suono per obbedienza (Marco Saya 2015); Prima di andare (La Vita Felice 2016); Al polso porto catene (RPlibri 2019); La ferita dei fulmini (GaEle Edizioni d’Arte 2019); La venatura della viola (Ladolfi 2019); Quasi madre (Pequod 2022); Di ala in ala con Claudio Moica (RPlibri 2022); Così l’anima invoca un soffio di poesia – poesie scelte (Marco Saya 2023); Come fosse luce – poesie scelte e antologia critica (Macabor Edizioni 2023); Sono io il mondo – poesie tradotte in lingua romena da Eliza Macadan (Cosmopoli 2023).

Per la prosa poetica: Non camminare scalzo (Edilet 2011); L’amore casomai (La Vita Felice 2018).

Per la saggistica: Pretesti danteschi per riflettere di sociologia (Guida Editori 2021); Assunta Finiguerra: il fuoco della poesia (RPlibri 2022); Sui prerequisiti retorico-valoriali del fare poesia Rivista Metaphorica, semestrale di Poesia, Anno I numero 2 (Edizioni Efesto 2022).

Per la narrativa: Cosa rimane (Augh Utterson 2021); Il bambino d’oro (Pequod 2022). Per la letteratura per l’infanzia: La principessa con i baffi (Scuderi Editrice 2015; Cantami una filastrocca (RPlibri 2018); La favola dell’Abete (RPlibri 2018); La vecchina brutta e cattiva (RPlibri 2019); Tre gemelline ballerine (RPlibri 2022); Canzone del Presepe RPlibri 2022); Tre gemelline sognano (RPlibri 2023); Il guaritore del re (RPlibri 2023); Le cinque porte (RPlibri 2023).

Per la musica: Infedele (Splasch Records 2010) – testi di Rita Pacilio, musiche di Luca Aquino, Massimo Colombo, Claudio Fasoli, Antonello Rapuano; La doppia luna (Parthenope Dischi/ Kontor New Media 2022) – testi di Rita Pacilio, musiche di Antonio Josef Faranda @joseef).

https://www.rplibri.it/rita-pacilio/

Genere: raccolta di poesie
Editore: Macabor Editore
Data di pubblicazione: 10 novembre 2023
Numero pagine: 202

Sinossi:
Stare nel mondo è un processo minuzioso di insegnamento e apprendimento costante che presuppone il coraggio di credere di poter rifondare la comunità dei viventi. Pacilio, poeta/sociologa/saggista, fissa la sua lente su ogni dettaglio umano che è punto focale di studio e ricerca al fine di trasformarsi in immagine, tema, idea e orizzonte. Non si tratta di un colpo di fulmine geniale, sia ben chiaro: il linguaggio di Rita Pacilio conferma che la creatività è un misterioso, lungo e duro processo di elaborazione e trasformazione rispettando il ciclo eterno dell’esistenza, utilizzando il metodo sapiente della lievitazione del seme fino al fiorire della pianta. Quindi, la parola, con cui Dio ha creato il mondo, è l’arma affilata che Rita usa per evolvere il senso materico e antropologico dell’umanità.

dal saggio introduttivo di Mara Venuto

 

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!