Segnalazione:
Crisi tempestose
Gestire le emozioni e ritrovare la serenità
di
Federica Carbone

Buongiorno lettori,
per Sperling & Kupfer vi segnalo il saggio “Crisi tempestose – Gestire le emozioni e ritrovare la serenità” di Federica Carbone.

UN LIBRO PER CONOSCERE E GESTIRE LA DISREGOLAZIONE EMOTIVA, TIPICA DEI DISTURBI DI PERSONALITÀ, DA UNA DIVULGATRICE GUARITA DAL DISTURBO BORDERLINE.

TRA LE PAGINE DI CRISI TEMPESTOSE I LETTORI TROVERANNO UNA BUSSOLA DI INFORMAZIONI, E STRATEGIE PER CAPIRE COSA SIA UNA CRISI EMOTIVA, COME SPIEGARLA, GESTIRLA E NON AVERNE PIÙ PAURA.

Prefazione di Giancarlo Dimaggio.

Biografia:
Federica Carbone è una Recovery Influencer da quando ha iniziato a promuovere la salute mentale online nel 2015. Prima in Italia a parlare di guarigione dal disturbo borderline di personalità come ex-paziente, ha attirato su di sé l’attenzione dei professionisti che l’hanno invitata a portare la propria testimonianza in giro per il Paese. Da quasi 10 anni lavora per smontare lo stigma sui disturbi di personalità, un post alla volta. È una convinta sostenitrice della comunicazione etica online e dell’importanza di rispettare ogni persona e ogni diagnosi.

Genere: saggio
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 31 ottobre 2023
Numero pagine: 282

Sinossi:
«L’ansia ce l’abbiamo tutti», «Stai esagerando», «I problemi sono altri», «Sto male pure io ma non faccio così»: sono solo alcune delle frasi che, con leggerezza, capita di rivolgere a chi mostra un malessere emotivo. Non si pensa che dietro quella sofferenza si possa nascondere un male che non si vede, ma c’è: da un disturbo mentale, come l’ansia, fino a un disturbo di personalità. Federica queste frasi le ha sentite spesso, negli anni in cui persino una cosa da niente poteva scatenare una crisi che la lasciava prostrata, a chiedersi cosa non andasse in lei. Quando le persone hanno iniziato ad allontanarsi, incapaci di comprendere quel suo carattere così «strano», ed è rimasta sola, ha capito di avere bisogno d’aiuto, di un ombrello che la proteggesse dalle tempeste emotive che la travolgevano. In terapia ha scoperto di non essere sbagliata; semplicemente, il suo modo di gestire le emozioni era diverso da quello degli altri. Così, ha trovato la strada verso il sereno, iniziando il suo percorso di guarigione, o meglio di recovery, dal disturbo borderline. Oggi quelle crisi non hanno più il controllo su di lei, è lei a controllare loro. «Crisi» è una parola solitamente associata al dubbio, a una situazione scomoda, ma per alcuni la crisi è tutt’altro: la manifestazione visibile di un dolore invisibile, che disorienta sia chi la vive sia chi vorrebbe aiutare, ma non sa come. È per tutti loro che Federica ha deciso di scrivere questo libro: una bussola fatta di informazioni, esercizi e strategie per orientarsi tra i disturbi di personalità e la disregolazione emotiva, un ombrello per ripararsi e non avere più paura dei temporali.

Interessante.
Voi cosa ne pensate?

Buona lettura!