Segnalazione:
E noi splendiamo, invece
L’Italia che esiste e che resiste
di
Alessandro Zan

Buongiorno lettori,
per Sperling & Kupfer vi segnalo il saggio “E noi splendiamo, invece – L’Italia che esiste e che resiste” di Alessandro Zan.

IL NUOVO SAGGIO DI ALESSANDRO ZAN,
POLITICO SIMBOLO DELLA LOTTA PER I DIRITTI DELLA COMUNITÀ LGBTQIA+.

Biografia:
Alessandro Zan, nato a Padova nel 1973, è un politico e attivista Lgbtqia+. Da sempre in prima linea nella lotta per i diritti civili, nel 2006 come consigliere comunale ha ottenuto il primo registro anagrafico per le coppie di fatto in Italia. È stato il relatore del disegno di legge contro la misoginia, l’omolesbobitransfobia e l’abilismo chiamato Ddl Zan. Nel 2021 ha pubblicato con successo il suo primo libro, Senza paura (Piemme).

Genere: saggio
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 23 gennaio 2024
Numero pagine: 176

Sinossi:
«Ecco che essi ti insegnano a non splendere. E tu splendi, invece.» È da queste parole di Pier Paolo Pasolini che prende le mosse Alessandro Zan per mettere nero su bianco tutto ciò che è successo negli ultimi anni, a partire dal clamoroso affossamento della proposta di legge nota come Ddl Zan. Da quel giorno molto è cambiato, e non in meglio. L’affermarsi di un governo di destra guidato da Giorgia Meloni sembra aver messo una pietra sopra alla lotta per i diritti civili, precipitati all’ultimo posto dell’agenda politica. Tuttavia, questo non è un libro d’odio, di recriminazione o disillusione ma, al contrario, un libro di speranza. Perché se è vero che nel nostro Paese, e in Europa, le tendenze reazionarie sembrano guadagnare terreno giorno dopo giorno, sono tante, sempre di più, le persone che si fanno sentire per reclamare il proprio spazio e il proprio diritto di esistere al pari di chiunque altro. È a loro che Zan vuole dare voce, e lo fa non solo passando in rassegna la situazione dei diritti civili in Italia al tempo di Meloni e parlando di coloro che ogni giorno portano avanti queste battaglie, con un ricordo speciale e inevitabile all’amica Michela Murgia, ma guardando oltre, all’Europa intera, a quella dei diritti che resiste, contrapposta a quella dei nazionalismi e dell’intolleranza. Il volume di Alessandro Zan dimostra che, nonostante le barriere di odio e discriminazione sembrino rinsaldarsi ogni giorno di più, se continueremo a lottare per un mondo in cui, finalmente, saremo davvero tutte e tutti uguali, rimarrà sempre aperto uno spiraglio di luce.

Interessante.
Voi cosa ne pensate?

Buona lettura!