Segnalazione:
ELOGIO DELLO ZERO
Il numero che vale una cifra

di
ENNIO PERES

Buongiorno lettori,
per Fefè Editore vi segnalo il saggio: “ELOGIO DELLO ZERO – Il numero che vale una cifra” di ENNIO PERES.
Prefazione di LEO OSSLAN.

Biografia:
ENNIO PERES Laureato in Matematica con lode, professore di Matematica e di Informatica, dagli anni ’70 s’impegna a diffondere con ogni mezzo il piacere creativo di giocare con la mente, dall’Enigmistica classica ai giochi di società, dai problemi logico-matematici alla corretta informazione sui giochi in denaro. Definisce questo suo ruolo con l’appellativo di “giocologo”. Pubblica oltre 50 libri. E’ presente in tv, radio, prestigiose riviste scientifiche e non, tiene conferenze e corsi in Italia e all’estero.

Genere: saggio
Editore: Fefè Editore
Data di pubblicazione: 28 ottobre 2022
Numero pagine: 102

Sinossi:
INVENZIONE DELLO ZERO CAMBIÒ IL MONDO “È SUFFICIENTE CHE MI METTA DIETRO UNA CIFRA, PER AUMENTARNE DI DIECI VOLTE IL VALORE” disse lo Zero

L’ELOGIO DELLO ZERO è un omaggio ad un numero considerato nulla, ma che invece letteralmente conta una cifra! E’ un libro divertente e divertito, ma allo stesso tempo molto serio. Com’è nelle abitudini di ENNIO PERES, “giocologo” maximus, divulgatore dai grandi successi editoriali, ma anche matematico e docente di lungo corso. Peres ci spiega lo ZERO partendo dai Babilonesi, passando per Kierkegaard e giochini matematici vari, per arrivare al bug del 2000 e a Renato Zero.

 

Cosa ne pensate?

Buona lettura!