Segnalazione:
Fiocchi fantasma e altre meraviglie,
Le buonanottedifiaba,
Le nuove buonanottedifiaba
e
Il paese delle case curiose
di
Margherita Benati

Buongiorno lettori,
vi segnalo le fiabe: “Fiocchi fantasma e altre meraviglie“, “Le buonanottedifiaba“, “Le nuove buonanottedifiaba” e “Il paese delle case curiosedi Margherita Benati, edite Panda Edizioni.

Biografia:
Sono nata e vivo a Castelnovo Bariano, piccolo paese nella campagna sulla riva sinistra del Po, con la mia famiglia, e con tre cani e tre gatti, ho 62 anni scrivo da quando ne avevo 37, sono illustratrice delle mie piccole storie della Natura, amo gli animali e tutto ciò che vive su questa terra.

Titolo: Fiocchi fantasma e altre meraviglie
Genere:
fiaba

Editore: Panda Edizioni
Data di pubblicazione: 1° gennaio 2014
Numero pagine: 124

Sinossi:
Da questo libro magico vedrete uscire casette che se ne vanno in giro in bicicletta e rondini che volano sotto l’ombrellino acquistato al mercato della fantasia; potrete ascoltare la canzoncina profumata del Giardino di Azzurrino e assaporare tutta la generosità della Pasticceria delle dolcezze affettuose. E se tutto questo non bastasse, potreste trovare rifugio e riparo presso le due piccole avventure di Mark Ingegno e la sua volpe Bambagina che sicuramente non vi diranno di no. Infine, quando vi sarete inoltrati sul sentiero del bosco, vi sorprenderà l’alzarsi impetuoso del vento e il cadere silenzioso dei Fiocchi Fantasma… Cinque favole e due racconti lunghi che vi terranno compagnia prima delle nanne! Età di lettura: da 7 anni.

Titolo: Le buonanottedifiaba
Genere:
fiaba

Editore: Panda Edizioni
Data di pubblicazione: 15 gennaio 2018
Numero pagine: 120

Sinossi:
“Questa serie di mini racconti, che io definisco ‘minuscole creature dal cuore di stella’, nati per caso dalla mia umile penna, si trovano a essere così piccoli, da non parere affatto racconti; a chi si avvicina a essi, a prima vista, possono sembrare delle poesie, tanto è la loro brevità e la loro delicatezza, e in vero anch’io quando li ho creati ho pensato inizialmente di aver dato vita a delle poesie. Alcune lo sono, ma molte, in maggioranza, sono prima di tutto storie, che diventano poetiche quando se ne coglie il cuore puerile e spontaneo. Libero e nuovo è questo mio modo di raccontare, che rincorre la natura e il mondo delle piccole cose, le farfalle e le lucciole, le stelle e la luna; e nei boschi e nei prati, tra i campi e il fiume, si svolgono le immagini, semplici e chiare, che animano i giorni e le notti, come suggeriscono le mie emozioni. Vorrei tanto che ogni fiore potesse essere guardato con la stessa bellezza d’animo con cui egli ci guarda, che il mondo potesse avere il cuore di una farfalla, e che ogni uomo avesse il coraggio di cercare le stelle.” (L’autrice) Età di lettura: da 6 anni.

Titolo: Le nuove buonanottedifiaba
Genere:
fiaba

Editore: Panda Edizioni
Data di pubblicazione: 5 marzo 2019
Numero pagine: 112

Sinossi:
“Non ci sarà mai uno scritto, una descrizione, un saggio, che possa esprimere al meglio quanto io abbia amato la letteratura per ragazzi, in alcuni grandi libri, annoverati tra i classici e i capolavori. E non perché non ci possa essere qualcuno, o io stessa, in grado di scrivere e analizzare le mie emozioni, il mio sentire, verso l’infinita bellezza delle storie senza tempo, quanto perché è sempre impossibile riprodurre con le parole, che appunto pongono dei limiti, il cuore e la mente nei casi di vera perdizione, per qualcosa; l’unica via che sento di ritenere valida a questo scopo, è quella di riuscire a raccontare nuove fiabe, in grado di trasmettere ai lettori le sensazioni, i sentimenti, gli stati d’animo, che io ho provato per le opere d’arte in parole”. Età di lettura: da 6 anni.

Titolo: Il paese delle case curiose
Genere:
fiaba

Editore: Panda Edizioni
Data di pubblicazione: 11 marzo 2021
Numero pagine: 132

Sinossi:
Fu così che, un bel giorno, le Case Curiose decisero che sarebbe stato bello vedere il mondo! Presero le loro biciclette e partirono verso La Via Per Noi! Mille avventure le attendono lungo la strada per Parigi, Londra e tutto il mondo, prenderanno multe, troveranno tempeste e matrimoni, e tutto viene raccontato in questo magico libro, per trasportarci assieme alle casette fantastiche in un mondo di fiaba, dove anche le case possono… pedavolare! Un libro di fiaba da leggere con la mamma e il papà prima di andare a nanna, oppure quando se ne ha voglia. Età di lettura: da 4 anni.

Molto interessante, lo leggerete?

Buona lettura!