Segnalazione:
Guida pratica per scrittori
sulle procedure di polizia giudiziaria
di
Maria Elisa Aloisi e Santino Mirabella

Buongiorno lettori,
per Delos Digital vi segnalo il manuale: “Guida pratica per scrittori sulle procedure di polizia giudiziaria” di Maria Elisa Aloisi e Santino Mirabella.

Un utile manuale pensato per autori e autrici di giallo e poliziesco, per aiutarli a scrivere con cognizione di causa relativamente alle procedure di polizia e magistratura.

Abbiamo tutti molto familiari le procedure e i termini usati dalla polizia statunitense, che vediamo in film e serie tv, ma sappiamo molto poco delle procedure e della terminologia in uso dalla polizia italiana. Non di rado, persino serie o libri italiani incorrono in errori e imprecisioni! Ecco allora una guida preziosa per chi scrive gialli, thriller, noir o polizieschi ambientati in Italia: scritta da un avvocato penalista, Maria Elisa Aloisi, e da un giudice penale, Santino Mirabella, in modo chiaro e con tanti esempi aiuta a districarsi nelle procedure della polizia italiana e a usare i termini corretti.

Un salvagente per scrittori di gialli e polizieschi, perché possano scrivere con cognizione di causa.

Biografie:

Maria Elisa Aloisi è un avvocato penalista del Foro di Catania. Nel 2021 ha vinto il Premio Alberto Tedeschi e il suo romanzo, Il canto della falena, è stato pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori. È la vincitrice della quinta edizione del progetto di talent scouting “A caccia di storie” organizzata da Book on a Tree, Lucca Comics & Game, Battello a Vapore e Amref Africa.

Santino Mirabella è giudice penale al Tribunale di Catania e Presidente dell’Associazione Culturale Efesto, attraverso la quale organizza l’omonimo Premio letterario. Medaglia del Presidente della Repubblica e del Presidente della Camera dei deputati, Mirabella è ancora capace di rabbrividire e di sorprendersi. E, spera, di sorprendere per molti anni ancora.

Genere: manuale
Editore: Delos Digital
Data di pubblicazione: 14 novembre 2023
Numero pagine: 128

Sinossi:
Cari scrittori di gialli stiamo per darvi una pessima notizia: in Italia il mandato d’arresto è morto. Quando?, si staranno chiedendo alcuni di voi. Nel 1989…

Che tipo di attività di indagine compie un ufficiale di polizia giudiziaria? Quali sono i suoi poteri e le corrette procedure da seguire? E che ruolo ha il PM? O il GIP? Oltre il mare magnum delle imprecisioni e delle confusioni, in questo libro seguirete tutta la fase delle indagini: dal momento in cui viene scoperto un crimine fino all’identificazione del presunto autore del reato e al suo arresto, per giungere in aula. Proprio come avviene in un romanzo. Ma senza errori. Perché essere guidati in un ambito dove non si hanno sufficienti competenze non è disonorevole.

Cercando di essere leggeri e ironici, gli autori hanno provato a lanciare un salvagente agli scrittori di gialli e polizieschi, perché possano scrivere con cognizione di causa riguardo alle procedure di legge che poliziotti, avvocati, giudici e magistrati seguono nel mondo reale.

 

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!