Segnalazione:
La Maledizione di Bashaar

di
Marcella Nardi

Buongiorno lettori,
vi segnalo il romanzo “La Maledizione di Bashaar” di Marcella Nardi.

Qui vi lascio il link a un’intervista che ho avuto il piacere di fare all’autrice.

Genere: romanzo storico
Editore: self publishing
Data di pubblicazione: 19 agosto 2022

Numero pagine: 334

Sinossi:

Un romanzo Storico ricco di Suspense & Mistero.
  • Una Reliquia Maledetta
  • Un Segreto da Nascondere
  • La Devozione dei Templari
  • Un Feroce Assassino

1100 – Gerusalemme viene ferocemente saccheggiata. Nella quiete della notte, una preziosa reliquia scompare dalla chiesa del Santo Sepolcro. È un frammento della Vera Croce, che si dice sia intriso del sangue di Gesù. La leggenda dice che una maledizione oscura aleggi sulla reliquia, che porterà morte e distruzione a chiunque la tocchi. La reliquia inizia un viaggio attraverso i secoli, passando di mano in mano, e lasciando una scia di morte e sangue dietro di sé. Ma il suo percorso finirà nel 2005, quando il cerchio si chiuderà in un modo sconvolgente.

Dal Blog: BOOK & FOOD di Valeria Gatti

La Maledizione di Bashaar” è un giallo storico, a tutti gli effetti. L’autrice, però, non si è limitata a scegliere un’unica ambientazione: ha preferito ampliare ulteriormente la narrazione e accompagnare il lettore in un viaggio lungo secoli, in aree geografiche distanti, all’apparenza slegate tra loro.  Si parte da Gerusalemme, nel 1100 d.c. circa, e i numerosi personaggi che compaiono – e scompaiono – sono legati a una reliquia avvolta da una maledizione: cavalieri templari, monaci, balivi, magister, priori, guardiani, amanti, nobili crociati inglesi, fuorilegge… giusto per citarne alcuni. Un vasto mondo di voci, personalità, gesti, bisogni, emozioni che si affianca a temi sociali e spirituali che l’autrice ha fatto emergere. Il primo, quello che mi colpito particolarmente, è legato a una domanda-pensiero che uno dei personaggi ha citato, che non lascia indifferenti e che vi riporto:

Lo stile di Marcella Nardi è intenso, schematico e meticoloso: uno stile che noi lettori amiamo ma che, in quest’opera, acquisisce ancora più fascino, in considerazione dell’ampiezza del contesto storico che ha narrato.

Non vi dico altro. Un romanzo che consiglio.

Interessante.
Voi cosa ne pensate?

Buona lettura!