18Segnalazione:
Le avventure dell’ape Tissi
di
Lorenzo Bosi

Buongiorno lettori,
vi segnalo il libro per bambini: “Le avventure dell’ape Tissidi Lorenzo Bosi, edito All Around.

Per lettori da 6 a 8 anni… per avvicinarsi al meraviglioso mondo delle api, divertendosi.


Biografia:
Lorenzo Bosi è ideatore, organizzatore e segretario del Premio Nazionale di Poesia “Maria Virginia Fabroni” indetto dal comune di Tredozio (FC) e patrocinato da Regione Emilia Romagna, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Wikipoesia.
Dal 2019 è vicesindaco del comune di Tredozio con delega alle attività produttive, turismo, cultura, associazionismo, tempo libero, scuole e servizi sociali.
Collabora inoltre con diverse associazioni nell’organizzazione di eventi, soprattutto di carattere culturale. Da sempre amante della lettura e della scrittura, ha al suo attivo alcune pubblicazioni.

Genere: libri per bambini
Editore: All Around
Data di pubblicazione: 30 novembre 2022
Numero pagine: 322

Sinossi:
Tissi è un’ape che non ama trascorrere le giornate a raccogliere il polline. È proprio durante una delle innumerevoli pause clandestine che incontra la vespa Kadra. La poveretta è disperata: è stata cacciata dal vespaio perché si rifiuta di catturare i piccoli insetti che servono a nutrire le larve. Inevitabilmente due creature tanto simili non potevano non simpatizzare. Ma quando si diffonde la notizia della morte violenta della principessa Violetta, la prima sospettata e messa alla gogna è proprio la vespa.

Il secondo caso da risolvere si avrà a Natale con la tragica notizia della scomparsa della mezzanoce volante, il veicolo con cui Fuco Natale porta i doni in tutti gli alveari del mondo. 
Il terzo caso della giovane Tissi si presenta all’inizio della primavera con l’arrivo di Dogo, una mosca che nasconde un grande segreto. 
Mentre il giorno del volo nuziale della principessa Margherita, Ciccio scompare nel nulla e la giovane operaia farà di tutto per ritrovare il suo grande amico fuco.

Molto interessante, lo leggerete?

Buona lettura!