Segnalazione:
Le Bellezze Calabresi;
Costa Viola e Costa Degli Dei
di
Antonio Ciappina

Buongiorno lettori,
vi segnalo il saggio / guida turistica: “Le Bellezze Calabresi; Costa Viola e Costa Degli Dei” di Antonio Ciappina, edito Monetti Editore.

Autore già conosciuto di cui avevo recensito il romanzo Altri tempi. Qui il link anche a un post con la sua biografia e bibliografia.

Biografia:
Mi chiamo Antonio Ciappina sono nato a Gioia Tauro in provincia di Reggio Calabria il 22 luglio 1992 , ma sono cresciuto a Palmi sempre provincia di Reggio Calabria, anche se negli ultimi anni vivo al Nord Italia, dove svolgo la professione di educatore scolastico.

Sono laureato in storia e filosofia all’Universita’ della Calabria di Rende (CS) con votazione di 86/110 e ho conseguito un master in Public History presso l’Università degli Studi di Milano in collaborazione con la Fondazione Feltrinelli

Ho scritto la mia prima opera nel 2014 con la casa editrice Book Sprint Edizioni , un manuale sul popolo barbaro dei Longobardi,  dalla loro emigrazione fino alla creazione del regno italiano.  L’opera include un racconto inventato chiamato Giovani Eroi dove  tre giovani ragazzi liberano il loro paese dai Longobardi , più una biografia del grande re longobardo Alboino e dello storico longobardo Paolo Diacono.

Successivamente ho scritto un articolo con la rivista culturale Calabria Sconosciuta dove parlo della storia della contrada dove vivo Taureana , una contrada ricca di storia dal periodo greco a quello bizantino. L’articolo include la storia della figura mitica di Donna Canfora.  Per ultimo ho scritto un romanzo rosa con tratti di thriller ambientato nella Firenze del boom economico intitolato Altri Tempi. Sono anche un articolista e scrivo  articoli principalmente di storia locale calabrese ma non solo per varie riviste storiche e sto scrivendo anche per acquisire il tesserino di giornalista pubblicista.

Genere: saggio / guida turistica
Editore: Monetti Editore
Data di pubblicazione: 4 giugno 2022
Numero pagine: 114

Sinossi:
L’autore rivolge il pensiero alla sua terra, la Calabria e in particolare alla Costa Viola e alla Costa Degli Dei, dove è nato e cresciuto. Questo libro è una sorta di itinerario storico, frutto di studi e di ricerche. Un dono prezioso alla sua terra e alla sua gente dal carattere forte e dal cuore immenso.

Note dell’autore:
Il libro è una sorta di itinerario turistico, che descrive a fondo due spettacolari paesaggi della Calabria.
Un libro, che spazia su vari temi: dalla storia al mito, alla descrizione di queste due coste, con il mare e le grotte marine, fino ad arrivare agli aspetti culinari e ai prodotti.
Un libro speciale per me, perché sono legato alla Calabria e in particolare alla Costa Viola dove sono nato e cresciuto.
Questo libro è una dedica alla mia terra, ai calabresi lontani e vicini, ed è soprattutto un contributo storico-turistico.

 

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!