Segnalazione:

L’ora buca

di

Valerio Varesi



Buongiorno lettori,

per Frassinelli vi segnalo il romanzo: L’ora buca” di Valerio Varesi.

VALERIO VARESI AFFINA LA SUA TECNICA NARRATIVA IN UN NOIR FUORI DAGLI SCHEMI E DISSACRATORE, MENTRE AFFONDA LA PENNA IN UNA REALTÀ, LA NOSTRA, CHE NON È MAI STATA TANTO VIRTUALE.

 

 

Biografie:

Valerio Varesi è uno dei più amati scrittori italiani, e il commissario Soneri, protagonista dei polizieschi che hanno venduto centinaia di migliaia di copie e che ha ispirato la celebre serie televisiva Nebbie e delitti, può ormai essere definito come un antesignano della moderna figura dell’investigatore letterario. Nato a Torino nel 1959, Varesi vive a Parma e lavora nella redazione de la Repubblica di Bologna. I suoi romanzi, tra i migliori esempi europei di «noir sociale», sono trasdotti in tutto il mondo.
Parallelamente Varesi ha iniziato la propria ricognizione della recente Storia italiana con tre romanzi generosi e appassionanti: La sentenza, Il rivoluzionario e Lo stato di ebbrezza, raccolti nel volume Trilogia di una Repubblica.

 


Genere: romanzo noir

Editore: Frassinelli

Data di pubblicazione: 6 ottobre 2020

Numero pagine: 336

Sinossi:

Nell’aula professori di una non meglio identificata scuola superiore, con una regolarità dettata dagli orari di docenza e soprattutto dalle anelate ore buche, due insegnanti di scienze si incontrano, chiacchierano del più e del meno e disquisiscono di massimi sistemi sotto lo sguardo benevolo e forse moderatamente onnisciente dell’epicureo bidello Mario. Avendo formazione scientifica, i due uomini non possono evitare di valutare la loro condizione – umana, s’intende – vagante nell’universo infinito. Per uno dei due, d’ora in poi il Professore, è anche diventato difficile, se non impossibile, rispettare i dettami del programma: gli pare umiliante raccontare e vendere per certezza granitica qualche legge, confutabile per sua stessa natura, a quei ragazzi che di certezze ne hanno pochissime. È così che, per conquistare un posto nel mondo che sia all’altezza delle sue ambizioni, il Professore si imbatte nell’Agenzia. Che dopo una serie di workshop e di test, lo arruola nelle sue fila per una missione molto particolare: distruggere la reputazione di un uomo politico diffondendo fake news. Niente di più facile, e un trampolino di lancio per il Professore. Ma soddisfare le aspettative della inquietante e potentissima Agenzia, non basta. E il patto del Professore prevede un prezzo sempre più alto.

 

 

Interessante, non trovate?
 

Buona lettura!