Segnalazione:
Noli me tangere
di
Alessandra De Matteis

Buongiorno lettori,
vi segnalo il romanzo: “Noli me tangere” di Alessandra De Matteis, edito Youcanprint.

Biografia:
Alessandra De Matteis è nata a Gallipoli nel 1976.

Ha esercitato la professione di avvocato per tredici anni, prima di diventare Funzionario presso il Tribunale di Lecce.

Per quanto sia fortemente legata al paese natale, alla sua storia e alle sue tradizioni – è infatti molto attiva nella Confraternita di Santa Maria degli Angeli, dove ricopre da sei anni anche l’incarico di segretaria – vive nel costante desiderio di far ritorno il più spesso possibile a Palermo, la città che le ha letteralmente rubato il cuore.

Lì, vent’anni fa, ha incontrato il suo grande amore: Rosalia Lombardo, la “Bella Addormentata” delle Catacombe dei Cappuccini di Palermo, alla quale ha dedicato  “Noli me tangere”, il suo prequel “PerdutaMente”, e due dei suoi tatuaggi.

Grazie alla sua profonda e lunga amicizia con Dario Piombino-Mascali, il paleopatologo messinese che si è occupato della conservazione della piccola, ha potuto conoscere da molto vicino la storia di Rosalia e di Alfredo Salafia, il chimico che l’ha resa immortale.

Genere: romanzo thriller
Editore: Youcanprint
Data di pubblicazione: 8 maggio 2023
Numero pagine: 328

Sinossi:
A cinque anni di distanza dalla notte in cui per Jeremy e Alice il confine tra vita e morte è diventato sottile come un foglio di carta velina, quel passato da cui sembravano essere ormai lontani e al sicuro ritorna sotto forma di richiesta d’aiuto. Un giovane studioso deve salvare la carriera a cui ha votato la sua esistenza, compiendo ogni sorta di sforzo per tutelare dal tempo e nel tempo Rosalia, “la Bella Addormentata di Palermo”, mentre un analista dati del governo degli Stati Uniti cerca di difendere la propria dalle interferenze di un uomo che vuole condurlo su una strada della quale non riesce a comprendere il senso e la meta. Sullo sfondo, la figura di due padri accomunati dallo stesso terribile destino, che si intreccia con quello di tutti i protagonisti i quali capiranno troppo tardi ciò di cui sono realmente parte, cosa e chi li lega.

 

DUE CHIACCHIERE CON L’AUTRICE

Secondo te scrivere cosa vuol dire, o cosa vuol dire per te?

La risposta a questa domanda, è, anch’essa, nella premessa del romanzo: “Ma scrivere, per me, non è un lavoro e non è nemmeno un hobby: è l’unico modo per veder accadere l’impossibile. Per renderlo possibile. L’unico modo per liberare l’ordinario corso delle cose dalle costrizioni impostegli dalle regole precostituite del mondo, conoscendo, tuttavia, la netta distinzione tra le due dimensioni.” 

Scrivere questo romanzo per me ha significato poter esprimere forte quel sentimento di ingiustizia che ho provato nei confronti del destino quando ho visto per la prima volta Rosalia, e mi ha fatto pensare a quanti altri bambini, quotidianamente, costantemente, nel tempo, sono vittime ingiuste di una sorte immeritata. Ho sempre scritto, fin da piccola: diari, lettere, pensieri, timori. Era ed è sempre stato un modo per esorcizzare paure e cullare speranze. 

La parte più semplice dello scrivere?

L’abbandono alle infinite possibilità regalate da un foglio bianco. La consapevolezza che possa succedere di tutto, non avere limiti: i mondi del possibile e dell’impossibile possono collidere e confondersi.

 

APPROFONDIMENTO

Questo romanzo ha un filo conduttore con il precedente, costituito da Rosalia Lombardo, meglio conosciuta come “La bella addormentata di Palermo” per il fatto che, per volere del padre che non riusciva a rassegnarsi alla sua perdita, dal 1920 è custodita in una teca di vetro nelle Catacombe dei Cappuccini in perfetto stato di conservazione, sembrando quindi dormire.

Rispetto al romanzo precedente qui la storia si amplia e vede l’ingresso di nuovi personaggi,  uno in particolare sarà una presenza  determinante per lo svolgimento della trama e soprattutto per il destino dei protagonisti, tutti.

Al tema principale, costituito dall’enigma sottostante alla conservazione di Rosalia se ne legano altri, come il peso sociale attribuito ai sentimenti di un padre e il tema della scomparsa dei minori. 

La narrazione si svolge con riferimenti al passato, più o meno recente, e in tre luoghi ben distinti: gli Stati Uniti, un piccolo paese della Puglia e Palermo, in tutto lo splendore della sua luce nell’imminenza del solstizio d’estate, e nel buio profondo delle sue catacombe, dove però con occhi particolari si può provare speranza.

 

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!