Segnalazione:
#Pattimatrimoniali.
Per vivere felici, contenti e lontano dai tribunali
di
Daniela Missaglia e Valeria De Vellis

Buongiorno lettori,
per Sperling & Kupfer vi segnalo il saggio “#Pattimatrimoniali. Per vivere felici, contenti e lontano dai tribunali” di Daniela Missaglia e Valeria De Vellis.

Anche in Italia esistono patti di matrimonio che possono aiutare a evitare spiacevoli sorprese in caso di divorzio:
due esperte avvocate divorziste ci spiegano quali.

Biografie:

DANIELA MISSAGLIA è specializzata in Diritto di famiglia e delle persone. Nel 2019 ha fondato il Comitato contro l’Ingiustizia Personale e Familiare, di cui è vicepresidente. Nel 2022 è stata direttore scientifico della prima edizione del Master di diritto di famiglia organizzato con la 24ore Business School. Autrice di libri e articoli, è spesso ospite in trasmissioni radio e tv. Tra le sue pubblicazioni: Crimini d’amore (2019) e Un colpevole silenzio (2021). Cura la rubrica «Vita a due» sul settimanale F e «Lessico familiare» su Panorama.it.

VALERIA DE VELLIS è specializzata in Diritto di famiglia, delle persone e delle successioni ed è fondatrice, insieme a Daniela Missaglia, dello Studio Legale MDV. Cura la rubrica «Chiedilo all’avvocatessa» su Vanity Fair, dove risponde ai lettori sulle problematiche famigliari. È autrice di numerosi contributi giuridici relativi, in particolare, ai patti prematrimoniali, contenuti nei volumi: I patti prematrimoniali (2015); Il nuovo diritto di famiglia (2015); Misure di protezione contro gli abusi familiari (2023).

Genere: saggio
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 3 ottobre 2023
Numero pagine: 160

Sinossi:
Si sa, l’amore è eterno… finché dura. Purtroppo, quando le coppie piene di entusiasmo e buoni propositi pronunciano il fatidico «sì», non sempre riescono a tener fede alla promessa «finché morte non ci separi». A separarle, spesso, ci si mette la vita, con gli imprevisti e gli ostacoli della quotidianità. Ma se il destino non si può controllare, il finale della storia sì. E quando per farlo esistono accordi prestabiliti, anche un cuore spezzato può fare meno male; lo sanno da tempo le star d’oltreoceano, che per questo, prima di convolare a nozze, non rinunciano a stipulare i loro chiacchieratissimi «patti prematrimoniali ». E se vi dicessero che strumenti simili esistono anche in Italia? Curiosi? Allora addentratevi nelle pagine di questo libro e partite per un viaggio alla scoperta di quegli accordi, elaborati fin da epoche insospettabili, volti a predeterminare gli effetti della fine di un matrimonio. Le autrici, note avvocate divorziste, vi sveleranno tutto ciò che c’è da sapere sull’affascinante disciplina alla base dei patti di matrimonio, inquadrando il modo in cui funzionano nel nostro Paese e ripercorrendo le tappe che hanno sdoganato, o quasi, questa forma di regolamentazione, tra aneddoti, curiosità, FAQ e persino un modello di contratto perfetto. L’immedesimazione sarà pressoché automatica, con l’ulteriore vantaggio di trovare qui, finalmente, una risposta a quei quesiti che molti si sono posti, senza mai venirne a capo. Che ci piaccia o no, l’amore può finire da un momento all’altro… tanto vale farsi trovare preparati.

Interessante.
Voi cosa ne pensate?

Buona lettura!