Segnalazione:

Sotto il sole della KaliFormia
di
Ludovica Ottaviani


Buongiorno lettori,
per lEdizioni Haiku vi segnalo Raccolta di racconti: “Sotto il sole della KaliFormia di Ludovica Ottaviani.

 
 
L’autrice, vincitrice della sezione Letteratura della Biennale MArteLive (edizione 2019), pubblica questa prima raccolta di racconti, dal sapore pulp e noir, ambientati nel Basso Lazio tra gli anni ’60 e ’70.
 
 

 

“La nostra storia potrebbe essere la trama di un romanzo pulp di bassa lega scritto negli anni ’50 e uscito a puntate su una rivista, con i protagonisti nati dalla penna di un simil-Hemingway ebbro di egomania e vino scadente. La nostra storia è iniziata a Sacramento. Ma non QUELLA Sacramento, in California, quanto la lunga e sottile lingua d’asfalto che collega l’interno di Sabaudia con la costa”

 

 

 

 

Biografia:
Ludovica Ottaviani è critica cinematografica, scrittrice, autrice teatrale e attrice. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia presso La Sapienza Università di Roma, si è cimentata nella stand-up comedy prima di approdare a teatro come autrice, regista e interprete delle sue commedie. Collabora, in qualità di film critic, con la webzine Moviestruckers.it e con la trasmissione Cinematografo (su Rai Uno). Ha preso parte a diverse antologie collettive (pubblicate, tra le altre, da Cut Up Edizioni ed edizioni Gio.Ca Libri) e pubblicato con la casa editrice online di fumetti Astromica prima di vincere la Biennale MArteLive 2019 nella sezione letteratura. Sotto il sole della KaliFormia è la sua prima raccolta di racconti.

 

Genere: Raccolta di racconti pulp / narrativa

Editore: Edizioni Haiku

Data di pubblicazione: 7 giugno 2021

Numero pagine: 126

Sinossi:

Sei storie, sei avventure di genere che spaziano dal 1967 al 1974 con un unico sfondo: la Riviera di Ulisse, nel Basso Lazio. Una lingua di costa che lambisce il Mar Tirreno e che ospita le vicende di eccentrici personaggi tra cowboy dell’Agro Pontino, pin-up, truffatori, piccoli criminali da strapazzo, It-Girls, stranieri in trasferta, marinai dal cuore strabico, sosia di Elvis e giornalisti ficcanaso. Un campionario di pittoresca umanità che riflette, in chiave pulp, la complessità babelica della “commedia umana”, proiettandola nei ruggenti anni ’60 del Boom economico, per lanciarsi in un’ultima cavalcata selvaggia nel cuore dell’Era dell’Acquario, tratteggiandone ascesa e caduta.
 
 
Molto interessante, lo leggerete?
 
Buona lettura!