Segnalazione:
SU E GIU’ PER LE SCALE
di
Laura Gronchi

Buongiorno lettori,
vi segnalo il romanzo: “SU E GIU’ PER LE SCALEdi Laura Gronchi.

Autrice già conosciuta per il romanzo Ossessione.

Qui vi lascio anche il link a un’intervista che ho avuto il piacere di fare.

Biografia:
Laura Gronchi nasce a Pontedera nel 1967. Al diploma nel 1986 seguono esperienze presso studi professionali. Oggi è impiegata come ragioniera e disegnatrice Cad 2D presso un’azienda di lavorazione lamiere; ha inoltre una modesta esperienza come web designer.

Ha partecipato al Festival Giallo Piccante con il racconto “Piccoli misfatti”. Il racconto breve “Menage a due” è stato pubblicato nell’antologia “La fragranza dell’amore”, (Pluriversum), Il racconto “Cronache dal Coronavirus”, è stato inserito nella rubrica #io leggo pisano, del quotidiano “La Nazione” e nell’antologia “Segui le tue parole” (CTL), Il romanzo “Ossessione” esce nel 2020 a cura della Porto Seguro Editore. Partecipa ai podcast di #Radioraccontiamoci con dei racconti letti in diretta: Storia di Mila, Menage a due, Ragazza sul Bus, Scrittrice al pub inglese. A gennaio 2021 inizia l’avventura di scrittura collettiva a diciotto mani su Writer Officina. Sul Blog è possibile leggere un esauriente intervista e un estratto inedito del romanzo Ossessione. Mensilmente pubblica racconti a tema sul Gruppo Scrittori Firenze:  per il tema “i sette peccati capitali”, racconti su Accidia, Gola, Superbia, Lussuria. Per il ciclo “Famiglia”, racconti su Antenati, Figli, Fratelli, Famiglia, Parenti.

In uscita su Amazon l’e-book “La stanza dei racconti” (Epikurea).

Sito internet: http://www.laura-gronchi-scrittrice.it/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Laura-Gronchi-Scrittrice-102496822130776

Genere: romanzo narrativa a sfondo sociale
Editore: self publishing
Editor: Marina Cappelli
Data di pubblicazione: 1° marzo 2022

Numero pagine: 45

Sinossi:
Angelica è una giovane ragazza di Pisa, che ha sofferto di sordità totale da cui è uscita grazie a un impianto cocleare, tuttavia ha ancora difficoltà a parlare. A causa delle ristrettezze economiche in cui versa la famiglia, ha dovuto sospendere l’università e accettare un provvidenziale lavoro di portinaia presso uno stabile di Pisa.

Curiosa e volenterosa, ben presto si fa apprezzare dalla maggior parte degli inquilini che non hanno voglia di occuparsi delle piccole pulizie del condominio.

Nel tempo libero ama scrivere brevi racconti, e la nuova quotidianità le offre spesso spunti interessanti, che annota in ordine cronologico come uno scrupoloso capitano si occupa del suo Giornale di Bordo.

Si innamorerà ricambiata di un ispettore di polizia, chiamato a investigare su un omicidio/suicidio, passando dal ruolo di figlia a quello di donna indipendente.

 

Vi lascio anche un estratto:
Prologo

Mi chiamo Angelica Ferri e ho una grande passione che mi porto dentro al cuore. La custodisco e la coltivo con cura, anche se già so che sarà difficile da realizzare.
Volete saperne di più? Continuate a leggere! pagina dopo pagina lo scoprirete!

Pisa, lunedì 1 luglio 2019

Sono appena diventata la portinaia di uno stabile alla periferia di Pisa.
Appartengo alle cosiddette “categorie protette”: in breve, a coloro che per un accidente fisico, non otterrebbero un impiego neanche lavorassero gratis un anno intero.
Almeno è quel che penso io.
Sono nata sorda. Tuttavia, grazie a un intervento e a un piccolo apparecchio, adesso sento bene.
Continuo comunque ad avere difficoltà a parlare.
Sono una ragazza normale, è solo quando apro bocca e articolo parole stonate che ci si accorge dell’handicap.
L’amministratore mi ha fatto il contratto per un anno, messo alle strette dalle lamentele degli inquilini, che pare siano giunti a scannarsi tra loro per vere o presunte mancanze.
Quindi eccomi qua, in questo minuscolo sottoscala composto da una cucina-soggiorno, camera con bagno attiguo, sgabuzzino con TV a circuito chiuso per la vigilanza, e angusta guardiola esterna.

Molto interessante, lo leggerete?

Buona lettura!