Segnalazione:
TERRA BATTUTA
Essere vivi e scendere a rete
Questa la felicità
di
Giovanni Tommasini

Buongiorno lettori,
vi segnalo il romanzo: “TERRA BATTUTA. Essere vivi e scendere a rete. Questa la felicità” di Giovanni Tommasini.

Autore già conosciuto per la biografia IL SOGNO AMERICANO DEL TOMATO BASEBALL CLUB: PICCOLI INCONSAPEVOLI EROI DEL BASEBALL.

E al seguente link potete scoprire molto su di lui, con il post della rubrica “La parola all’autore”: Come sono diventato scrittore per caso.

Genere: romanzo autobiografico
Editore: self publishing
Data di pubblicazione: 29 gennaio 2019
Numero pagine: 117

Sinossi:
In TERRA BATTUTA il tennis viene ad assumere il tono di una allegoria e un inno alla vita.

Lo sfondo e il pre testo sul quale narrare una storia di vita apparentemente ingiocabile, all’interno della quale cercare, trovare e aprire, quello scrigno in cui sono custoditi i momenti migliori vissuti, alle volte dimenticati, ma sempre in noi.

Sogni, miti, passioni, nel ricordo delle imprese degli eroi di questo meraviglioso sport e dei suoi due più mirabili cantori.

Impronte preziose da portare alla consapevolezza.

Per far risplendere, in tutti noi, quella luce che ha permesso di credere che la vita si possa giocare, scendendo a rete, con la voglia di affrontare la realtà che l’Altro ci riproporrà nella risposta al nostro servizio di rimessa in gioco.

 

È da poco iniziato il suo turno in casa-famiglia, quando il telefono aziendale squilla e Giovanni si ritrova a stringere la cornetta, senza credere a quello che sta accadendo: qualcosa di grave è successo e il suo mondo, stavolta, sta crollando sul serio. Stavolta la voce di sua madre, che rimbomba nelle sue orecchie da chilometri di distanza come un grido d’aiuto, non lascia adito a dubbi.

“Vieni subito a casa! Presto!” Non c’è altro tempo da perdere: qualcosa ha spinto suo padre a uscire di casa, e tutti sono portati a credere che non tornerà mai più. Giovanni si catapulta nella natia Sanremo, teatro di guerre e conflitti dentro e oltre le mura di casa, per recuperare il possibile; mentre, nella foga di sistemare il puzzle misterioso che gli si dipana davanti, nuove domande ritornano a porre altrettanto vecchi dilemmi, provenienti dal suo passato.

E, sotto il segno sorprendente di tennisti impavidi come Lendl e McEnroe, boxer bramosi come Marvin e Mugabi, gli si spalancano le porte di un viaggio travolgente sulle orme degli eroi della redenzione sociale, che obbliga Giovanni e la sua famiglia a fare i conti con la propria identità e a instillare un processo di rinnovamento doloroso ma potente: solo chi sa perdonare, riesce a sentire la grandezza che nasconde la vita. Solo chi sa reinventarsi senza limiti, ottiene la felicità più vera.

 

L’articolo di presentazione delle opere di cultura sportiva sul blog: https://giovannitommasiniparolemozioni.blogspot.com/p/cultura-sportiva-tre-libri-per-tornare_31.html

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!