Segnalazione:
IL SOGNO AMERICANO DEL TOMATO BASEBALL CLUB:
PICCOLI INCONSAPEVOLI EROI DEL BASEBALL
di
Giovanni Tommasini

Buongiorno lettori,
vi segnalo l’autobiografia “IL SOGNO AMERICANO DEL TOMATO BASEBALL CLUB: PICCOLI INCONSAPEVOLI EROI DEL BASEBALL” di Giovanni Tommasini.

Autore di cui potete leggere molto sul post della rubrica “La parola all’autore”: Come sono diventato scrittore per caso.


Genere: autobiografia
Editore: self publishing
Data di pubblicazione: 1° dicembre 2019
Numero pagine: 117

Sinossi:
Chi ha giocato a baseball, a mio giudizio, è una persona per certi aspetti speciale. Il baseball non è uno sport qualunque, il baseball non forma solo atleti veri. Il baseball forma uomini particolari. Come Giovanni Tommasini. Giocatore di baseball e oggi scrittore. Lui è passato per quel campo di forma particolare che si chiama diamante. Il verde dell’erba, la terra rossa; metti il caschetto, impugni la mazza e ti appresti a entrare nel box di battuta. Tu contro tutti: su quella collinetta c’è il lanciatore pronto a sfidarti; intorno a lui, i suoi compagni di squadra pronti a eliminarti se non ci riesce quel lanciatore.

Giovanni Tommasini l’ha vissuto sulla sua pelle, ha provato cosa significa scivolare su quella terra rossa per arrivare in base prima che i difensori avversari riescano ad eliminarti.

Una mail, una telefonata e ho conosciuto Giovanni. Dopo aver scambiato due parole ho subito capito quanto il baseball sia ancora nella sua vita. Quando poi ho letto Tomato, il suo primo racconto, mi sono reso conto quanto sia speciale questo autore ligure. Tutto il bello, tutta la magia di questo sport si ritrovano nei suoi scritti, prendendo spunto dalla nascita della prima squadra di baseball nella città di Sanremo fino alla favolosa storia di Alex Liddi. Il primo vero professionista da Major League italiano. Di Sanremo.

Quelli di Tommasini non sono semplici racconti. Con le sue citazioni di grandi scrittori, di grandi compositori e di grandi poeti, riesce a fare del baseball un insegnamento di vita. Il baseball non solo come sport di squadra ma come vera e propria palestra di vita. In ogni suo ruolo, dal lanciatore al ricevitore, dall’interbase all’esterno, questo sport ha qualcosa da dare.

Scrive Tommasini parlando del lanciatore in Nove Le Punte Di Diamante: “La traiettoria richiesta dal ricevitore, una possibilità di attracco per il battitore; l’incontro della mazza con la pallina lanciata, lo sbarco sognato sul nuovo mondo.

Eroi. Possiamo essere eroi, per un solo giorno e per sempre”.

Da lì sono arrivare le pubblicazioni sul mio sito Baseballmania, perché ho creduto subito in quello che Giovanni mi stava proponendo. Mai nessuno in Italia aveva scritto di baseball nel modo in cui lo ha fatto lui. Dai primi racconti a quelli che Giovanni ha iniziato a scrivere in seguito, qualcosa è nato anche dallo scambio delle nostre idee, come lo splendido racconto della vita di Agostino Liddi. L’origine di Alex Liddi.

Poi tutto è successo in poco tempo, perché i racconti di Tommasini volano veloci, come una dritta oltre le 90 miglia di un pitcher di Major League. Fino ad arrivare a questo libro che raccoglie, con un filo conduttore unico, tutti i racconti di questo grande scrittore ligure. Il primo grande scrittore di baseball in Italia.

Chi ha giocato a baseball è una persona speciale.

Quando avrete finito di leggere questo libro avrete capito anche il perché.

     

Link intervista dove potete leggere tante informazioni interessanti: http://www.ilbardelbaseball.com/il-sogno-di-giovanni-tommasini-da-andy-warhol-ad-alex-liddi/

Link pagina di presentazione libri di cultura sportiva: https://giovannitommasiniparolemozioni.blogspot.com/p/cultura-sportiva-tre-libri-per-tornare_31.html

 

Interessante.
Voi cosa ne pensate?

Buona lettura!