Segnalazione:
Un nuovo modo di sentire.
La religiosità «aperta» di Aldo Capitini
di
Roberto Fantini

Buongiorno lettori,
per Graphe.it vi segnalo il saggio: “Un nuovo modo di sentire. La religiosità “aperta” di Aldo Capitini” di Roberto Fantini.

Biografia:
ROBERTO FANTINI ha insegnato filosofia e storia nei Licei, occupandosi anche, come volontario, di Educazione ai diritti umani all’interno di Amnesty International. Con Graphe.it ha pubblicato Il cielo dentro di noi. Conversazioni sui diritti umani (sul mondo che c’è e su quello che verrà) e Odisseo e le onde dell’anima.

Genere: saggio
Editore: Graphe.it
Data di pubblicazione: 26 aprile 2022
Numero pagine: 70

Sinossi:
La sconfinata produzione di Aldo Capitini – filosofica, pedagogica, politica e letteraria – costituisce una miniera inesauribile di riflessione e discussione: impregnata di una appassionata freschezza intellettuale, travalica il suo tempo offrendo spunti estremamente attuali. La sua personale religiosità si costruisce sull’idea di fondo che il Tutto lega l’Uno con ogni Altro, in quella che egli definisce “Unità-amore”; un Uno che è tuttavia libero in questa scelta di comunione e apertura, che si percepisce a un tempo spontanea e necessaria soprattutto nei confronti degli ultimi, degli oppressi e dei dimenticati. Lo studioso Roberto Fantini ripercorre conacutezza la visione religiosa e filosofica di Capitini, analizzandone il pensiero e la storia e illuminando la figura, non a tutti nota, di questo rilevantissimo teorico della nonviolenza e della nonmenzogna, che sfidò apertamente il
Fascismo mantenendo una decisa indipendenza culturale. 

 

Interessante, cosa ne dite?

Buona lettura!