SETTE BLOG PER UN AUTORE
Imago
di Alessandra Paoloni

Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica “Sette blog per un autore“, creata dal blog Gli Occhi del Lupo, che vi invito a seguire.

Questa rubrica è una sorta di BlogTour, dove i sette blog partecipanti approfondiscono con un post ciascuno, con argomenti diversi, per tutta la settimana, un singolo libro, diverso ogni settimana.

Il libro di cui trattiamo questa settimana è Imago di Alessandra Paoloni.

Autrice già conosciuta, per cui ho partecipato al blogtour per il romanzo Descendens.

SINOSSI:
Il paese di Tiepole è ancora immerso nell’atmosfera grigia e densa di mistero, mentre i suoi cittadini sono in attesa di un cambiamento che getta tutti nella paura, perché ciò che Marta Vasselli aveva predetto il giorno della sua morte si sta avverando: gli acriterrani stanno per arrivare, alla ricerca dell’antica magia che rivendicano come propria, e le maledizioni della strega leggendaria oramai stanno per trovare il loro compimento. Emma è pronta, dovrà mutare, ma non immagina ciò che l’aspetta oltre la trasformazione. Il timore di una se stessa diversa, la porta a credere di dover abbandonare per sempre una parte della sua anima, ma non è sola ad affrontare il futuro e presto scoprirà che anche gli spiriti dei morti sono pronti a tornare per aiutarla a salvare la cittadina.

Un messaggio da scoprire

TEMA TRATTATO: Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte

Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte

In Imago ci sono tantissimi messaggi; i più comuni sono l’amicizia, la riscoperta della famiglia, l’accettazione di sé stessi, il cambiamento, ma quello portante è senz’altro la paura della morte e di essere dimenticati. Marta Vasselli è un personaggio complesso, è diventata ciò che è, anche dopo la sua dipartita, perché temeva di essere dimenticata, perché aveva il timore che il suo passaggio su questa terra terminasse proprio col suo viaggio terreno. Vivere per non morire mai e non morire per vivere per sempre è il motto dell’intera dilogia. Occorre vivere e vivere bene, fare del nostro meglio, dare il cento per cento, costruire, mettere a frutto. Soltanto così possiamo dire di aver vissuto e di non temere la morte come ha fatto Marta, che è scesa a patti oscuri pur di tornare sulla terra, attaccata com’era all’idea di non volersene staccare.

P.s: Ho trovato l’immagine di una donna che legge un libro al lume di una lanterna. Simboleggia la sete di conoscenza e magia che possedeva Marta e tante donne prima e dopo di lei.

 

Cosa ne pensate?
Vi ricordo di passare anche dagli altri blog partecipanti

Blog partecipanti:
LUNEDÌ – Tutto sul romanzo IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV

MARTEDÌ – Ambientazione IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ – Cast Dream TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ – Un messaggio da scoprire BUONA LETTURA
VENERDÌ – Un’immagine che racconta LIBERA_MENTE
SABATO – Intervista all’autore READING IS TRUE LOVE
DOMENICA – Intervista al personaggio GLI OCCHI DEL LUPO

Buona lettura!