SETTE BLOG PER UN AUTORE
Profumo d’Incenso:
il Tempo di Iside
di Valentina Bellettini

Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica “Sette blog per un autore“, creata dal blog Gli Occhi del Lupo, che vi invito a seguire.

Questa rubrica è una sorta di BlogTour, dove i sette blog partecipanti approfondiscono con un post ciascuno, con argomenti diversi, per tutta la settimana, un singolo libro, diverso ogni settimana.

Il libro di cui trattiamo questa settimana è Profumo d’Incenso: il Tempo di Iside di Valentina Bellettini (in fondo al post tutti i link utili sull’autrice).

SINOSSI:
“Chi sono io: Marta o la dea Iside?”

Il libro d’esordio di Valentina Bellettini nel 2007, inserito nel programma di una scuola media inferiore, rinasce oggi revisionato, integrato e ampliato per un viaggio ancor più profondo nell’interiorità e nella spiritualità attraverso il mito.

Marta Franchini non sa cosa fare da grande.
Società, famiglia e studi pretendendo che a tredici anni si sappia scegliere l’indirizzo superiore che porterà alla formazione professionale; lei vaga ancora nelle fantasticherie, nella meraviglia delle piccole cose e nei sogni, finché, uno di questi, diventa una realtà parallela: dal momento in cui la sorella è partita in vacanza per l’Egitto, Marta si trasferisce nell’Antico Egitto nei panni della dea Iside dove, assieme all’aspetto e alla lingua, le riaffiorano i ricordi e l’amore per il marito, il dio Osiride.
Ma Osiride è morto, assassinato dal fratello Seth.
Iside deve salvare lo spirito del marito al quale è stato promesso di regnare l’Oltretomba, mentre il trono d’Egitto è usurpato da Seth e le terre chiedono vendetta e liberazione.
La missione di Iside avanza in ogni sogno mentre la quotidianità di Marta subisce il fascino del mondo antico e delle emozioni scatenate dai legami con le divinità: qual è la vera realtà? Chi è lei veramente, Marta o Iside?

Un messaggio da scoprire

TEMA TRATTATO: Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte

“Profumo d’Incenso: il Tempo di Iside” è un romanzo che vuole essere di supporto e d’incoraggiamento ai ragazzi delle scuole medie inferiori alle prese con la decisione più importante: scegliere la scuola superiore. Con questa scelta s’indirizza i ragazzi alla strada professionale e al mondo del lavoro, perché il sistema scolastico pretende che a 11 anni si sappia già cosa fare “da grandi”, e mica tutti hanno le idee chiare, proprio come Marta.
Il messaggio è rivolto anche ai genitori, perché si aprano ai figli in questo momento delicato e decisivo: in tal caso, la figura della madre Marinella rappresenta ciò che si potrebbe evitare di fare.
È un momento nella vita dei ragazzi che riguarda anche gli adulti che li circondano, per questo coinvolgo anche figure come i professori, la preside… e il prete, visto certi accadimenti del sogno, con Marta nei panni di Iside che si ripercuotono sull’adolescente stessa nella vita reale! L’argomento in questione ha fatto sì che la prima edizione di questo libro, precedentemente pubblicata con editore, fosse inserita nel programma di una scuola media della mia città
Oltre a questi messaggi mirati, “Profumo d’Incenso: il Tempo di Iside” sa far tornare ragazzi quegli adulti che hanno l’anima del sognatore, la voglia di fantasticare e l’interesse per le civiltà antiche. I miti e le leggende possono essere spunti per una ricerca interiore nell’ambito della spiritualità. A tal proposito, questa nuova edizione ha considerato in particolar modo anche questa tematica approfondendo certi aspetti che non passeranno inosservati a chi è già all’interno di un percorso come ricercatore spirituale

 

Cosa ne pensate?
Vi ricordo di passare anche dagli altri blog partecipanti

Blog partecipanti:
LUNEDÌ – Tutto sul romanzo IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV

MARTEDÌ – Ambientazione IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ – Cast Dream TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ – Un messaggio da scoprire BUONA LETTURA
VENERDÌ – Un’immagine che racconta LIBERA_MENTE
SABATO – Intervista all’autore READING IS TRUE LOVE
DOMENICA – Intervista al personaggio GLI OCCHI DEL LUPO

Buona lettura!

Link utili sulle pubblicazioni di Valetina Bellettini: