SETTE BLOG PER UN AUTORE
Without you
di Alessia Cannizzaro

Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica “Sette blog per un autore“, creata dal blog Gli Occhi del Lupo, che vi invito a seguire.

Questa rubrica è una sorta di BlogTour, dove i sette blog partecipanti approfondiscono con un post ciascuno, con argomenti diversi, per tutta la settimana, un singolo libro, diverso ogni settimana.

Il libro di cui trattiamo questa settimana è Without you di Alessia Cannizzaro (qui vi lascio il link a un’intervista che ho avuto il piacere di farle).

SINOSSI:
Una grande storia d’amore… e di segreti inconfessabili.

La solitudine è qualcosa a cui Melissa Thompson è abituata, soprattutto da quando, anni prima, i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose e mai del tutto chiarite. Diventata un’agente dell’FBI, Melissa è abituata a vivere in incognito, a cambiare spesso nome e casa, a dover contare solo ed esclusivamente su se stessa. Finché non incontra Daniel, un uomo emblematico e incredibilmente sexy che, per uno strano scherzo del destino, diventerà il suo nuovo capo.

Se l’essere sola è qualcosa che Mel sa affrontare, non lo saranno i sentimenti imprevisti che comincia a provare per Daniel.

Lui è il tipo d’uomo che non avrebbe mai dovuto notare… perché amare, per Mel, significa scoprire il fianco a nemici che agiscono nell’ombra, e che non vedono l’ora di colpirla là dove fa più male: dritta a un cuore che a malapena ricordava di avere, e che solo Daniel ha saputo risvegliare.

Un messaggio da scoprire

TEMA TRATTATO: Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte

Il tema principale riguarda la solitudine. Il titolo Without you, nella doppia accezione “senza te” e “senza voi”, fa riferimento proprio alle assenze nella vita della protagonista, a partire dalla morte dei genitori, quando lei aveva solo 8 anni. Da allora, nonostante gli affidi, ha dovuto imparare a badare a sé stessa, a non contare sull’affetto di nessuno e soprattutto a non affezionarsi a nessuno. Una vita, quella di Mel, caratterizzata da assenze più che da presenze, da perdite più che da conquiste.

Il secondo tema che ho reso centrale riguarda il ruolo delle coincidenze. All’interno della storia un intero capitolo è dedicato proprio alle coincidenze che in un modo o nell’altro hanno legato i destini di Mel e Daniel. Nulla accade per caso e tutto accade per una ragione. Ogni cosa è collegata e sta a noi riuscire a vedere quel sottile filo rosso che lega una persona a un’altra, un evento a un altro. Le chiamiamo coincidenze, ma sono solo eventi connessi che tracciano le linee di un unico disegno, più ampio e più complesso, dentro cui ciascuno di noi si muove”.

Anche durante la scrittura del romanzo mi sono capitate tante di quelle coincidenze che ho voluto raccontarle alla fine della storia, perché hanno avuto davvero un ruolo determinante!

Cosa ne pensate?
Vi ricordo di passare anche dagli altri blog partecipanti

Blog partecipanti:
LUNEDÌ – Tutto sul romanzo IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV

MARTEDÌ – Ambientazione IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ – Cast Dream TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ – Un messaggio da scoprire BUONA LETTURA
VENERDÌ – Un’immagine che racconta LIBERA_MENTE
SABATO – Intervista all’autore READING IS TRUE LOVE
DOMENICA – Intervista al personaggio GLI OCCHI DEL LUPO

Buona lettura!