Tre blog per una serie:
Lady Oscar

Buongiorno lettori,
oggi ritorna la rubrica Tre blog per una serie, in collaborazione con due bravissime blogger, nonché autrici: Olivia del blog Olivia la Scrittrice e Lucrezia del blog Tra un libro e l’altro… sopravvivo!.

Siamo tutte e tre appassionate di serie televisive e quindi in questa rubrica parliamo di questo argomento.
La rubrica ha cadenza mensile (salvo imprevisti esce il 15 di ogni mese, con alcune eccezioni ad esempio nei periodi festivi ed estivi).


Abbiamo deciso di includere da oggi anche i cartoni animati / anime… così parliamo di Lady Oscar… non penso che abbia bisogno di presentazioni, ma nel caso qualcuno non lo avesse visto (o non abbia letto il manga): siamo in Francia durante il regno di Luigi XVI, nasce Oscar François de Jarjayes, che a discapito del nome è una femminuccia, ma siccome il padre era stanco di avere figlie femmine, decide di trattarla come un uomo. Così Oscar diventa una grande schermitrice e intraprende la carriera militare. Sono tanti gli avvenimenti che caratterizzano la trama, fino a giungere alla rivoluzione che portò il crollo dell’Ancien Régime.

Ora eccovi le domande:

  • Hai scoperto prima il manga o il cartone animato?
    Sono cresciuta con i cartoni animati, tra cui ovviamente questo e infatti, non ricordo quanti anni avessi la prima volta che lo vidi, penso che non andassi neanche alle elementari, ma ricordo chiaramente di essere convinta che Oscar fosse un uomo. Solo quando iniziai a crescere compresi la trama e tutto il contesto storico, e scoprii che come molti cartoni era tratto da un manga, ma non l’ho mai letto.
  • Pensi che i personaggi siano bene inseriti nel contesto storico?
    Sì devo dire di sì, sia per quelli realmente esistiti che per quelli inventati, tutti anche ben caratterizzati. Diciamo che è una bella ricostruzione per introdurre la storia della rivoluzione ai bambini.
  • Quale o quali sono stati i tuoi personaggi preferiti?
    Ovviamente Oscar, la adoravo e infatti ci sono stata malissimo per l’epilogo, che non vi spoilero. Questo è uno dei tanti cartoni che mi hanno traumatizzato l’infanzia -.-
  • Ritieni che lady Oscar possa considerarsi un’icona LGBT?
    Bella domanda!
    Allora lei è stata cresciuta come un uomo, e infatti chi non conosce il suo “segreto” la considera un uomo… però non ha mai avuto “attrazione” per le donne (non vorrei sbagliarmi), anzi ha sempre provato amore per André, anche se lei stessa lo capisce solo alla fine.
    Quindi proprio un’icona LGBT non la definirei.
  • Cosa ne pensi del finale del cartone? E di quello del manga?
    Come detto prima è un finale traumatizzante! Ma per essere sincera al 100% è un finale anche che ci sta tutto… però che cavolo!

    Il manga non l’ho letto, ho fatto delle ricerche, e se non ho capito male, la storia prosegue con la sorte capitata a Maria Antonietta, quindi diciamo che anche questo finale non sarebbe male, anche perché la regina ha uno dei ruoli principali nell’anime.
    Però lo sapete che esiste anche un film?! Non male, ve lo consiglio.

E voi cosa ne pensate di questa serie? La conoscevate?

Mi raccomando andate a leggere anche i post di Olivia e Lucrezia per conoscere le loro opinioni in merito.

Buona lettura… o in questo caso, buona visione!