Tre blog per una serie:
Una mamma per amica

Buongiorno lettori,
eccomi con la rubrica Tre blog per una serie, in collaborazione con due bravissime blogger, nonché autrici: Olivia del blog Olivia la Scrittrice e Lucrezia del blog Tra un libro e l’altro… sopravvivo!.

Siamo tutte e tre appassionate di serie televisive e quindi in questa rubrica parliamo di questo argomento.
La rubrica ha cadenza mensile (salvo imprevisti esce il 15 di ogni mese, con alcune eccezioni ad esempio nei periodi festivi ed estivi).


Oggi parliamo di Una mamma per amica… la conoscete?

Una serie di cui almeno penso che ne abbiate sentito parlare o visto la pubblicità perché l’hanno trasmessa un casino di volte in replica… e io non mi stanco mai di vederla 🙂
Una mamma per amica narra le vicende di Lorelai e Rory Gilmore, madre e figlia. Lorelai rimane incinta a 16 anni, ma contro la volontà dei genitori rifiuta di sposarsi con l’allora fidanzato e padre di Rory. Nonostante la famiglia sia benestante è anche piuttosto invadente (soprattutto la madre), così Lorelai con la figlia neonata decide di trasferirsi in un paesino e ricominciare una nuova vita, contando solo sulle proprie forze… e ben presto riesce a diventare direttrice di un albergo, senza far mancare mai nulla a Rory.
La serie narra il rapporto madre – amica tra le due protagoniste, intrecciato a tutte le tipiche vicende che si possono avere: fidanzati (sia di Lorelai e sia di Rory), problemi al lavoro, problemi a scuola, problemi in famiglia…
Una serie che conta 7 stagioni per un totale di 153 episodi. Più un film finale Una mamma per amica: Di nuovo insieme.

  • Cosa ne pensi del rapporto tra Lorelai e Rory?
    In questo momento mi viene un po’ difficile parlare dei rapporti tra madre e figlia, in quanto sono 3 mesi che è mancata mia mamma, dopo 6 mesi di malattia e cure inutili.

    Il rapporto tra Lorelai e Rory non è molto diverso da quello che avevo con mia mamma. Un rapporto d’amore e litigi, ma dove ognuna ce per l’altra.
  • Qual è il tuo personaggio secondario preferito?
    Jess Mariano, sarà che ho sempre avuto un debole per i casi umani (anche nella realtà).
  • Ti è piaciuto il finale o ne avresti preferito uno diverso?
    Il finale finale della serie è costituito da un “film”, Una mamma per amica: Di nuovo insieme, composto da 4 episodi, che propone i personaggi 9 anni dopo le vicende dell’ultima stagione. Diciamo che in questa ultima serie è venuto a mancare un personaggio che mi piaceva, e tutto ha un clima più cupo, che non mi ha soddisfatta del tutto.
  • Potresti paragonare la serie a un romanzo di formazione?
    Sì, decisamente sì. Nel corso delle stagioni, e quindi dell’avanzamento dell’età, si ha un’evoluzione dei personaggi. Questo si vede moltissimo in Rory, che da giovane adolescente si trasforma in donna in carriera.

E voi cosa ne pensate di questa serie? La conoscevate?

Mi raccomando andate a leggere anche i post di Olivia e Lucrezia per conoscere le loro opinioni in merito.

Buona lettura… o in questo caso, buona visione!