BlogTour:
Missione libertà
di
Francesca De Angelis

4° Tappa
Curiosità dell’autrice

Buongiorno lettori,
siamo arrivati alla tappa conclusiva del blogtour per il romanzo Missione libertà di Francesca De Angelis.

Mi raccomando, andate a vedere anche le scorse tappe se ve le siete perse, e vi consiglio di passate pure dagli altri blog partecipanti a questo evento (in fondo al post il calendario con i blog partecipanti).

Link 1° tappa: scopriamo la trama;
Link 2° tappa: chi è Francesca De Angelis?.
Link 3° tappa: chi sono i personaggi?.

Missione libertà lo avevo recensito l’anno scorso, qui il link alla recensione. Un romanzo davvero molto bello, non lasciatevelo scappare!

Francesca De Angelis inoltre è l’autrice del romanzo Cenere sulla brughiera, e vi lascio qui il link anche di un’intervista che ho avuto il piacere di farle. 

Ma torniamo a Missione libertà, prima di tutto i dati del romanzo:

Genere: romanzo narrativa per ragazzi
Editore: Pav Edizioni
Data di pubblicazione: 5 dicembre 2019
Numero pagine: 214
LINK D’ACQUISTO SU AMAZON: https://www.amazon.it/Missione-libert-Francesca-Angelis/dp/8831307347/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1654269254&sr=8-2&tag=gz-blog-21&ascsubtag=0-f-n-av_buonalettura

(Link di affiliazione)

Contatto Facebook Francesca De Angelis: https://www.facebook.com/luna.fredda.733

Contatto Instagram Francesca De Angelis: https://www.instagram.com/luna_fredda_queen/?hl=it

4° Tappa
Curiosità dell’autrice

1 – Bill, il cane protagonista della storia, è un personaggio realmente esistito. Si tratta infatti del cane che il papà dell’autrice aveva da ragazzo. Il “Bill” originale era difatti un cane dalla razza sconosciuta, dal pelo nero e dalla forza quasi illimitata.

2 – Nel libro vi è una scena che è realmente accaduta. Sempre per quanto riguarda Bill, una gelida notte d’inverno, mentre la neve cadeva fitta, il cane si svegliò in preda a uno strano rumore. Un uomo aveva fatto irruzione nel cortile, chiamando un vicino per via di un’emergenza. Bill, credendo si trattasse di un ladro, voleva scacciarlo, ma era riuscito solo a mettergli le zampe sulle spalle. Non appena l’uomo si voltò e vide quell’ammasso di pelo nero e mascelle enormi piene di denti aguzzi cacciò uno strillo acuto. Si liberò dalla presa del cane e corse sulla salita in preda al panico, suonando ripetutamente il campanello della casa del vicino che stava provando ad avvertire. Non appena gli fu aperta la porta cadde a terra svenuto, rinvenendo solo con qualche sorso di cognac.

3 – Il personaggio di Pallino, la cinciallegra brontolona, è stato pensato dall’autrice alla foto di una cinciarella che l’autrice trovò da ragazzina.

4 – Il luogo in cui è ambientata la storia, seppure non venga menzionata mai dai personaggi e arricchita da dettagli fantasiosi, esiste davvero ed è una località nelle Marche regione d’origine dell’autrice.

 5 – La fattoria in cui è ambientata la storia è in realtà la casa di campagna dell’autrice.

6 – Paul il gallo, Rick il riccio e Lardo il gatto sono personaggi ispirati ad animali che in passato appartenevano al nonno dell’autrice.

7 – La storia di Rick il riccio, che nel romanzo è un membro onorario della fattoria, è realmente accaduta; venne infatti ritrovato dal “vero” Bill affamato e infreddolito.

8 – La storia dei cincillà, che nel libro vengono liberati da Bill e i suoi amici, è ispirata ad un fatto realmente accaduto. Un vicino di casa del nonno dell’autrice aveva catturato dei conigli che riuscirono a fuggire rosicchiando le marcescenti sbarre della gabbia in cui erano imprigionati.

Grazie ancora a tutti i blog che hanno partecipato all’evento, siete stati gentilissimi!
E grazie anche a Francesca De Angelis per avermi dato fiducia nell’organizzare il blogtour.
E naturalmente un grazie anche a voi lettori 😉 Spero di avervi fatto scoprire un romanzo che possa appassionarvi.

Buona lettura!