Conosci il Blog…
signoradeifiltri.blog


Buongiorno lettori,
ecco che ritorna anche la rubrica: “Conosci il Blog…“.
(Per chi non la conoscesse, presento i blog che frequento con un’intervista diretta ai loro blogger per conoscerli meglio).

Oggi conosciamo “signoradeifiltri.blog” (http://signoradeifiltri.overblog.com/).

Si tratta di un bel blog letterario gestito dall’autrice Patrizia... quindi diamole un grande Benvenuto ed eccovi l’intervista per conoscere meglio lei e il suo blog.



– Raccontaci di te.
Mi chiamo Patrizia Poli, sono nata nel 1961 e vivo a Livorno. Mi sono laureata in lingua e letteratura inglese ma per molti anni ho fatto un lavoro che non rientrava nei miei interessi, poi ho smesso e mi sono dedicata alle mie passioni: lettura, scrittura, cinema, viaggi, animali. 

Ho pubblicato “L’uomo del sorriso”, Marchetti Editore 2015, “Signora dei filtri”, Marchetti Editore, 2017, “Una casa di vento”, Marchetti Editore 2017, “L’ultima luna”, Milena Editore, 2021. 

2 – Quando e perché hai aperto il tuo blog?
Il signoradeifiltri.blog è aperto dal 2012. Provai per gioco ad aprire un blog collettivo a più voci e la cosa funzionò da subito. 

3 – Di cosa parli in prevalenza nel tuo blog?
Ci occupiamo di recensioni di libri ma non solo, anche di cinema, arte, diari di viaggio, reportage, psicologia, cucina. Pubblichiamo racconti e poesie. Ogni redattore scrive di ciò che vuole, quando vuole, senza linee editoriali preconcette.  

4 – Con quale frequenza ti occupi del tuo blog?
Quotidiana.

5 – Prepari in precedenza i tuoi post, seguendo magari una scaletta settimanale, o scrivi di getto quando capita?
Quando l’afflusso dei pezzi dai collaboratori è più intenso, devo per forza programmare le uscite. La locuzione “scrivere di getto” mi fa venire il mal di pancia. Non si deve mai scrivere di getto, bisogna sempre rileggere e riscrivere all’infinito. Il lavoro di lima è indispensabile.

6 – C’è qualcosa che hai imparato grazie al tuo blog?
Editando i pezzi degli altri, ho imparato tantissimo su argomenti che conoscevo poco, come, ad esempio, l’arte moderna.

7 – Cosa consigli a chi vorrebbe aprire un blog?
Di non stare per forza sul pezzo ma di parlare con passione di ciò che interessa.

8 – Hai mai pensato di chiudere il tuo blog? Se sì, perché?
No, però penso a cosa accadrà quando non ci sarò più o sarò troppo vecchia per occuparmene.

9 – C’è un blog – di qualsiasi tipo – che consigli? Se sì, perché?
Penso che occorrerebbe tornare a leggere i blog letterari storici, quelli che ricordano le riviste dei primi del novecento. Per alcuni anni ho collaborato a criticaletteraria

10 – Dove possiamo contattarti (e- mail, pagine social, ecc.)?
Grazie Patrizia per aver partecipato a questa rubrica, ne sono molto contenta… e spero che siate contenti anche voi lettori.
Se non conoscevate questo blog vi consiglio di andare a visitarlo, sono sicurissima che lo troverete molto ben fatto, con post interessanti e originali.


Buona lettura!